Aprile è il mese delle STEM, iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle discipline della Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, con l’obiettivo di rimuovere gli stereotipi culturali e ridurre il divario di genere nelle carriere e nelle professioni scientifiche.

Quest’anno è alla sua terza edizione e coincide con l’anno che celebra il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci. Per tale motivo il tema guida sarà “Arte e Scienza”, a testimoniare il legame tra Human & Tech che ha contraddistinto la genialità di questo artista che ha fatto di Milano la città simbolo dell’innovazione. 

Le attività del Mese delle STEM si svolgeranno lungo tutto il mese di aprile e culmineranno nella Maratona STEM il 6, 7 e 8 Maggio, tre giornate in cui gli eventi si susseguono parallelamente in un calendario fitto ed articolato.

Le aziende sono sempre più consapevoli che avere donne all’interno dei team sia determinante per il successo e iniziano ad investire tempo e risorse per realizzare concretamente l’obiettivo del gender balance, il 5° SDG (Sustainable Development Goal) dell’ ONU per il 2030. Già nelle agende per il 2019 di molti consigli di amministrazione, compaiono progetti che aiutano le aziende ad avvicinarsi agli obiettivi di parità di genere.

stem in the city

In questa direzione si muove STEM by Me, il progetto di LeadHer all’interno di STEM in the City, il programma promosso dall’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano per diffondere la cultura delle STEM  tra le ragazze, con l’obiettivo di rimuovere gli stereotipi culturali e ridurre il divario di genere nelle carriere e nelle professioni scientifiche.

Ci è sembrato naturale mettere a disposizione le nostre esperienze personali e professionali per proporre un’iniziativa che dia strumenti concreti alle ragazze al termine del loro percorso di studi o che lo hanno completato da poco. Personalmente ricordo ancora il momento in cui mi trovai a dover fare le prime scelte una volta uscita dall’università. Quello che fino a un momento prima mi sembrava così chiaro, improvvisamente non lo era affatto.” ricorda Laura Cerioli, co-fondatrice di LeadHer, e Business Coach.

“Mescolando le nostre competenze in ambito Risorse Umane, Comunicazione e Marketing, offriremo spunti per aiutare le candidate a mettere a fuoco le proprie caratteristiche distintive, raccontarle nel modo più efficace anche attraverso il CV, mappare il mercato del lavoro e costruire il proprio personal brand” continua Silvia Pettinicchio, co-fondatrice di LeadHer e Marketer.

“Lavoreremo insieme per costruire e far nascere la scintilla tra la candidata e l’azienda. Con tutto il tempo che dedichiamo al lavoro nel corso della nostra vita, trovare un’occupazione stimolante e appagante dovrebbe essere prioritario!” Concludono le due professioniste.

STEM By Me punta alla formazione e alla cultura della parità nella diversità ma soprattutto offre reali opportunità di inserimento lavorativo per studentesse e neolaureate scientifiche.

L’evento organizzato da LeadHer si svolgerà il 7 maggio, durante la Maratona STEM, fase conclusiva di STEM In The City, in cui gli incontri a calendario si svolgeranno parallelamente in diversi luoghi della città in una sequenza fitta ed articolata. La mattina si aprirà con quattro ore di attività formativa (gratuita previa registrazione obbligatoria) che offrirà strumenti concreti per comprendere e affrontare nel modo più efficace il mercato del lavoro.

Nel pomeriggio, le candidate accederanno al Job Speed Date dove avranno l’opportunità di sostenere colloqui direttamente con più aziende in modalità divertente e veloce. Le aziende coinvolte saranno rappresentative del mercato del lavoro di Milano e non, spaziando dal settore della mobilità a quello di consulenza IT e dello sviluppo software, dal bancario-assicurativo al farmaceutico, da realtà multinazionali a PMI con forte crescita in nicchie di mercato specifiche.

Parallelamente si terrà un convegno che vedrà aziende, esponenti del mondo accademico e role model dibattere sul connubio donne, carriera, scienze e tecnologia.

Le posizioni ricercate dalle aziende partner sono pubblicate sul sito LeadHer e sulla sua pagina LinkedIn per tutto il mese di Aprile. Le candidate verranno selezionate attraverso una fase di matching direttamente da LeadHer, e saranno poi invitate a partecipare al Job Speed Dating.

Un’occasione dunque da non perdere per tutte le ragazze!