Caffè cafoscarini: un incontro su Sapere e(è) Potere

Un incontro informale stamattina all’università Ca’ Foscari, organizzato spontaneamente da alcuni Alumni con il supporto dell’associazione Alumni e di Alea (Associazione laureati economia aziendale di Ca’ Foscari) ha riunito attorno ad un tavolo in una splendida aula al primo piano dell’Università, sul Canal Grande, diversi alumni, giovani e meno giovani. Il tema è stato: potere e(è) sapere. Paolo Gubitta, professore ordinario di organizzazione aziendale e family business all’università di Padova, (nonché Alumno cafoscarino) ha condiviso con noi le sue ricerche sull’evoluzione storica del potere nelle organizzazioni. 

Da un potere concettualizzato come un “attributo“, una proprietà che oppone quelli che lo detengono a quelli che ne sono privi, si passa ad un concetto di “accessibilità” delle risorse intangibili, dell’intelligenza nelle e delle organizzazioni, dove prevale il principio del sapere a quello del potere, dove chi sa può decidere di ritirare il proprio contributo di capitale umano alla creazione di valore dell’organizzazione.

Diversi interventi e i contributi dei partecipanti hanno arricchito la mattinata di spunti interessanti di riflessione attorno ai concetti di leadership e meritocrazia in organizzazioni e ambienti complessi come quelli in cui viviamo.

Un plauso agli organizzatori, questi momenti sono ad alto valore di condivisione e arricchimento del nostro network.

In questo video allegato, un momento ludico tra alcuni partecipanti, amici dai tempi universitari, con lo splendido sfondo del Canal Grande.
Video: https://www.facebook.com/alessandra.lomonaco.1/videos/10209155966388940/

Il prossimo caffè cafoscarini sarà a gennaio con il prof. Stefano Micelli, tema Fare è Innovare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...