Site icon Alessandra Lomonaco

Il ruolo strategico del CFO nelle aziende

Il valore di ogni impresa, che sia una startup o una societa’ piu matura e strutturata, sta nelle persone che ci lavorano. E’ il capitale umano il motore di ogni impresa e la scelta dei talenti e’ sempre determinante per il successo imprenditoriale o di un progetto.

A seconda dell’esperienza dell’imprenditore, alcune posizioni sono più o meno facili da ricoprire. Ad esempio, per un CEO ingegnere con una forte esperienza di prodotto sara’ più immediato assumere un CTO o un Direttore Produzione. Per un Sales o esperto di Marketing risulterà più semplice assumere un CMO o un Business developer. Ciò che spesso risulta più complesso, soprattutto nel caso di aziende giovani o di startup finanziate, e’ la scelta del CFO. Questo e’ un momento decisivo e strategico, oltre che molto difficile, in quanto spesso manca l’esperienza di relazione tra l’imprenditore e una figura come quella del CFO.

Nella complessità in cui navigano oggi le aziende, data dalla competizione globale, dall’incertezza geopolitica, dalla rivoluzione digitale, da ecosistemi finanziari non sempre adeguati e in linea con i mercati internazionali e con le aspettative degli imprenditori, la scelta del CFO e’ cruciale per il successo del business. Oggi questa figura professionale non corrisponde più al mero analista di numeri, esperto di fogli excel e reportistica, ma e’ diventato il partner strategico del CEO. E’ il CFO che deve implementare la vision imprenditoriale, rappresentare il financial advisor nelle scelte di investimento e di modelli di business innovativi, sostenibili e scalabili.

La mappa delle competenze, delle skills, ma anche della forma mentis che deve possedere il CFO di oggi e degli anni a venire può essere così sintetizzata:

La rivoluzione digitale ha letteralmente estinto alcuni modelli di business, basati sugli assets fisici e ne ha create di nuovi, dove la cooperazione e la condivisione sono il valore stesso del business.

Basti pensare ad alcune “startup”, ormai imperi dal punto di vista finanziario. Uber e’ il piu grande servizio di taxi al mondo e non possiede nemmeno un’auto; Airbnb e’ il piu grande albergo condiviso del mondo, senza possedere nemmeno una stanza. E gli esempi potrebbero continuare (Facebook, Ali Baba, ecc.).

Al di la’ di questo pero’, il CFO deve essere capace di esplorare nuove modalita’ di generare ricavi e profitti attraverso una comprensione approfondita del comportamento dei clienti. I dati giocano un ruolo chiave in questo, dati che possono essere estrapolati e studiati dal web, dai social media, dalle piattaforme ecommerce, dalle email ecc.

Queste sono le nuove sfide del CFO: coniugare le skills più tradizionali, portando sistematicità e disciplina nei processi e allo stesso tempo essere partner strategico del CEO nell’era della trasformazione digitale e della rivoluzione dei modelli di business.

Exit mobile version