Indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda, trovare il partner giusto può generare enormi vantaggi competitivi.

Le startup e le PMI rappresentano il nucleo centrale nella politica economica dell’Unione europea. La Commissione europea considera, infatti, le piccole imprese e lo sviluppo dell’imprenditorialità fattori chiave per la crescita economica, l’innovazione, la creazione di posti di lavoro e l’integrazione sociale nell’UE.

Per tale motivo, il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) è determinato a stimolare una forte collaborazione tra startup, PMI innovative e grandi aziende. Attraverso lo SME Instrument di Horizon 2020, si organizzano costantemente eventi per aiutare le aziende beneficiarie di questo programma a collaborare con partner aziendali, investitori, pubblica amministrazione e fornitori di tecnologia.

I servizi di Business Acceleration previsti dallo SME Instrument hanno invitato 45 startup e PMI a presentare le loro innovazioni e le loro idee al gigante aerospaziale AIRBUS e ad ABB, il principale fornitore di robot industriali e software per robot. Inoltre sono previsti altri pitch prima dell’estate 2018 con alcune principale corporate europee e globali. Si faciliteranno incontri finalizzati a sviluppare innovazione con IBERDROLA, BMW, Procter & Gamble, ROCHE, ENEL, UNILEVER e VINCI Construction.

Colmare il divario tra le piccole e medie imprese rappresenta certamente una strategia vitale per l’accelerazione e la crescita del business. “Le grandi aziende hanno il vantaggio della dimensione, ma sono spesso limitate quando si tratta di sviluppare nuove idee che sfidano i modelli di business esistenti.” Afferma Jim Hagemann Snabe, Presidente di Siemens.

Per molte organizzazioni, le partnership reciprocamente vantaggiose sono un modo semplice per accedere ad accordi più ampi, ad un’accelerazione nella penetrazione del mercato e alle strategie di marketing. Trovare il giusto partner strategico è senz’altro il modo più veloce per far crescere il business.

Se sei una società finanziata dallo SME Instrument, per saperne di più sui prossimi eventi organizzati dalla Commissione europea, questo il link al calendario eventi.

Per maggiori informazioni su come candidarsi, si puo’ inviare una mail a questo indirizzo: contact@phase3-services.eu