RestartHer è il corso online per donne con un progetto di business da realizzare.

È rivolto a donne che:

  • Hanno perso il lavoro durante la pandemia e desiderano mettersi in proprio
  • Si sono dimesse per motivi familiari e vorrebbero ripartire dalla loro idea di business
  • Vorrebbero cambiare lavoro avviando la loro attività
  • Hanno un progetto ma non sanno da dove partire e soprattutto se possa essere redditizio.

Con questo corso si impara a trasformare un’idea in una vera impresa, attraverso un percorso formativo online che in 6 settimane (2 ore live a settimana + esercizi individuali e di gruppo) permetterà di validare le ipotesi alla base di un’idea di business ed essere pronte a partire.

Durante questo percorso ogni partecipante non sarà mai sola. Con il mio supporto e con il confronto continuo con le altre partecipanti, sviluppare un’idea in una vera impresa sarà divertente e coinvolgente.

La forza di questo corso è data da una metodologia agile di apprendimento, che combina la tradizionale strategia aziendale con l’approccio del design thinking. Cosa significa concretamente?

Durante queste sei settimane adotteremo insieme un processo iterativo di sviluppo e immediata validazione dei vari “pezzi” di ogni progetto (i tre “pezzi” saranno: la proposta di valore, il modello di ricavo, i canali di vendita). Con questa metodologia non vi è un unico test finale con il potenziale cliente prima del lancio (che potrebbe decretare il fallimento, dopo aver perso tempo e denaro), ma al contrario, si effettuano una serie di test con i potenziali clienti man mano che il progetto viene sviluppato.

Se, ad esempio, testando quello che stiamo realizzando, scoprissimo che è necessario modificare profondamente alcune ipotesi iniziali, non dovremmo esitare a rimettere in discussione quanto stiamo facendo. Questo perché è molto meglio tornare sui propri passi che scoprire solo a progetto completato che quanto realizzato non è allineato alle esigenze del cliente!

Parte integrante della metodologia di questo corso è la collaborazione costante con il gruppo di lavoro e la community di imprenditrici e professioniste con cui ogni partecipante resterà sempre in contatto, anche dopo il corso. Saranno proprio le partecipanti del gruppo che, attraverso i loro commenti e riscontri sui progetti delle altre compagne, permetteranno la validazione “in diretta” dei pezzi del progetto. La partecipazione attiva e proattiva al corso è un valore importante, perché permette la nascita di nuove idee ed è fonte di ispirazione per il proprio lavoro.

Cosa si apprende durante il corso RestartHer:

  1. ridurre i rischi connessi all’avvio di un’attività professionale o imprenditoriale e, al contempo, adattare rapidamente la tua offerta di prodotti o servizi alle richieste del mercato.
  2. Costruire soluzioni solide e innovative che risolvano bisogni reali dei tuoi clienti.
  3. “Smontare” in pezzi un progetto di business, testare e validare ogni sua parte al fine di trovare modalità nuove, funzionali e utili in grado di soddisfare esigenze concrete dei potenziali clienti.
  4. Determinare quale offerta, modello di ricavo e canale di vendita funzioneranno meglio per ogni attività.
  5. Acquisire una metodologia di lavoro agile e iterativa, basata sulla sperimentazione e adattamento delle ipotesi, in un ciclo di apprendimento continuo che non si esaurisce mai.
  6. Creare relazioni solide e durature con altre donne, condividere dubbi e successi, trovare potenziali clienti e partner per l’avvio dell’attività.

Il corso di formazione online RestartHer nasce come risposta al bisogno formativo in ambito imprenditoriale da parte di donne che sono fuoriuscite dal mondo del lavoro durante la pandemia o per motivi familiari o che sono in una fase di cambiamento professionale, in cui vogliono mettersi in proprio e non sanno come fare. Il senso di isolamento, la mancanza di strumenti, non saper a chi rivolgersi sono spesso fattori che bloccano l’iniziativa autonoma e imprenditoriale nelle donne. RestartHer è la risposta concreta a queste richieste. Nasce come corso online per dare la possibilità ad ogni donna di partecipare, quale che sia la regione di appartenenza. È un corso molto pratico che in sei settimane permette di mettere in pista un progetto di business, di validarne le ipotesi, di sviluppare una strategia innovativa e commerciale basata sui bisogni reali dei clienti. Con RestartHer vogliamo dare ad ogni donna la possibilità di mettersi in proprio, di sviluppare un progetto redditizio e di realizzare la propria indipendenza finanziaria.

(Alessandra Lomonaco)

Per maggiori info: RestartHer.Huky.it

La seconda edizione partirà il 15 giugno alle 18.00. I posti sono limitati.

 

RestartHer è un progetto Huky srl SB, una società di consulenza e formazione che supporta aziende, professionisti e startup in ambito strategia, finanza e comunicazione. Crediamo nei valori della sostenibilità e dell’etica come fondamenta di un nuovo modo di fare innovazione e per questo siamo nati come società benefit. In particolare lavoriamo per l’empowerment femminile e giovanile nel mondo imprenditoriale e del lavoro. A fine 2020 abbiamo attivato un programma di formazione (Smartnetwork) insieme ad un network di aziende e professionisti, che fornisce alle aziende le competenze chiave per un mondo del lavoro ibrido: soft skills, benessere individuale e organizzativo sono i pilastri di questo programma.  Nel 2022 abbiamo lanciato RestartHer, il corso di formazione online di sei settimane per donne con un’idea di business da realizzare.