In questa intervista conosciamo Eleonora Rocca, fondatrice di WomenX Impact, l’evento internazionale più atteso dell’anno dedicato alla leadership femminile, di cui siamo partner con Huky. Eleonora è un’imprenditrice digitale affermata, con un’esperienza consolidata in ambito innovazione e marketing digitale. Ha dato vita al suo primo sogno imprenditoriale fondando da sola Mashable Social Media Days, diventato poi Digital Innovation Days, uno degli eventi più importanti d’Italia in ambito Digital Marketing, Social Media e Innovazione, azienda di cui è stata amministratrice unica dal 2014 al 2019 e che si conclude con un exit nel 2020. Ora è Co-Founder & Vice-President di Horizone Group Ltd nonché, appunto, fondatrice e managing director di WomenX Impact.

Eleonora, grazie per questa intervista. Ci racconti le principali tappe del tuo percorso professionale?

Certamente. Prima di tutto, sono laureata in giurisprudenza ma ho deciso di occuparmi di Marketing. Il mio sogno era sempre stato quello di fare un lavoro creativo e così ho deciso di portare a termine la mia laurea ma successivamente di cambiare strada.
I milestones della mia carriera sono stati i seguenti: iniziare a lavorare a soli 20 anni in una grande multinazionale , riuscire subito dopo il master a diventare Product Marketing Manager in Microsoft e gestire oltre un milione di budget, trasferirmi a Londra 8 anni fa e passare da posizioni da mid senior manager a posizioni da Head of Marketing sviluppando tutte quelle competenze che mi sono poi servite per poter diventare imprenditrice e creare le mie aziende; infine appunto, creare la mia prima azienda di successo e riuscire in pochi anni a crescere tantissimo, sia come persona, che come professionista, anche nelle difficoltà. Infine, aver lanciato WomenX Impact l’anno scorso in piena pandemia e aver costruito la splendida community che si è creata intorno a questo evento.

Come e perché nasce WomenX Impact? Quali sono gli obiettivi?

L’obiettivo di WomenX Impact e’ quello di creare una community forte e coesa, un posto ‘sicuro’ di crescita e confronto per tutte le donne che vogliano crescere sia personalmente che professionalmente. Il Summit annuale, previsto per i prossimi 18/19 e 20 Novembre è il momento conclusivo di un anno passato a creare connessioni, accrescere il valore della community e soprattutto aver
ispirato e creato nuove opportunità per tante donne, specie a valle di un momento difficile come la pandemia. Purtroppo le donne imprenditrici e/o in posizioni di leadership sono ancora in netta minoranza rispetto agli uomini e ritengo che sia necessario fare qualcosa: ritengo che condividere storie di vita e carriera di successo, ma anche difficoltà nel raggiungimento di obiettivi importanti proponendo soluzioni, si possa arrivare molto lontano. Le donne hanno bisogno di ricevere stimoli, di confrontarsi con professioniste che abbiano esperienze sviluppate al di fuori dei confini italiani, così come le aziende di ascoltare best practice di successo per poter implementare programmi, iniziative e attività mirate per favorire l’empowerment femminile. Infine vorrei che passasse il messaggio che creare dei team ‘diverse’ ovvero fatti di donne, uomini ma anche di persone con background, orientamenti sessuali e culture diverse, non può che portare valore all’interno delle aziende, perché e’ stato ampiamente dimostrato da importanti report e dati , che questi team performano meglio e portano di conseguenza risultati migliori sugli outcome di business e di progetti.

Con Women X Impact sei riuscita a creare una bella rete di aziende e
professioniste, pronte a collaborare per una causa comune: l’empowerment delle donne. Cosa significa, per te, fare rete tra donne?

Significa eliminare le barriere che ci bloccano quando vogliamo raggiungere degli obiettivi facendo leva sull’expertise, il mentoring e il supporto di altre colleghe (e anche colleghi) che possano permetterci di imparare dai loro errori, di beneficiare del loro network, di ottenere quelle risposte a dubbi sui passi da
fare.

Perché, secondo te, abbiamo ancora poche imprenditrici in Italia, soprattutto in ambito digitale?

Perché fare impresa è complesso; richiede sforzo, competenze ed energie fuori dal normale. Di conseguenza è necessario che ci sia un ecosistema in grado di supportare un* professionista in tutte le fasi dello sviluppo del business e spesso per le donne è difficile trovarlo. La tecnologia inoltre è da sempre uno dei settori a grande componente maschile, ecco perché bisogna riuscire a scardinare questi equilibri e a contaminare positivamente tutte le donne che abbiano nel cuore il sogno di fare questa strada.

Che consiglio daresti alle ragazze che vorrebbero lanciare la loro impresa digitale?

Consiglio di avere chiaro in testa l’obiettivo che si vuole raggiungere e i valori che si vogliono trasmettere con la propria impresa. Consiglio di diventare molto brav* in campo finanziario, di lavorare su stess* per poter sopportare le pressioni psicologiche che arrivano dal fare percorsi d’impresa, di raggiungere l’eccellenza nell’execution, di mettere in conto tutti i sacrifici che si devono fare per raggiungere risultati importanti. Purtroppo di queste cose non parla mai nessuno, ormai è diventata la norma ‘vendere’ sogni dicendo che basta volere le cose e seguire il cuore per ottenerle, ma purtroppo non è così:

se volete lanciare la vostra impresa dovete mettere in conto investimenti da fare, sicurezze a cui rinunciare per tempi medio-lunghi, la necessità di trovare le persone giuste per fare questo percorso con voi come soci e/o investitori e anche un team di lavoro che creda nella vostra azienda quanto ci credete voi.

La ricetta del successo a mio avviso si compone di tre fattori chiave:

  • equilibrio finanziario e modello di business validato
  • value proposition molto forte
  • team di lavoro impeccabile, affiatato e motivato.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Come tutte le persone creative ho moltissime idee in testa. Sicuramente desidero far crescere questa azienda (che si occupa di eventi ma non solo) sempre di più, desidero far evolvere la community di Womenx Impact in qualcosa di sempre più grande che arrivi presto anche al di fuori dei confini
italiani perché la strada per la parità di genere e’ ancora lunga in tutto il mondo, di conseguenza ritengo che ci sia molto da fare e io quando c’è molto da fare per migliorare il mondo, di certo, non mi tiro indietro. Ci vediamo a Novembre allora! Una full immersion di tre giorni con speaker da
tutto il mondo con storie meravigliose da raccontare penso che sia un’occasione unica per confrontarsi, ispirarsi, imparare cose nuove e allargare il proprio network. Non credi?

Assolutamente d’accordo con te, Eleonora! Ci vediamo il 18-19 e 20 novembre da Fico Eataly a Bologna e Online.

In Huky crediamo che il futuro si costruisca su basi diverse da quelle finora viste, vale a dire equità, etica, collaborazione, competenze saranno sempre di più le fondamenta dello sviluppo economico e sociale. Portiamo avanti questi valori e sposiamo le iniziative che li promuovono.

Grazie a questa partnership si può acquistare il biglietto con uno sconto del 15%, inserendo il nostro codice HUKY.

Vi aspettiamo per ispirarci e fare del sano networking!