È stato pubblicata la seconda edizione del Social Luxury Index di Altagamma, realizzato da Accenture, che conferma una crescita significativa della presenza sui social media dei marchi più rappresentativi dell’industria culturale e creativa italiana.

Dallo studio, che ha analizzato le conversazioni sui social media, emerge che il Made in Italy ha enormi potenzialità di sviluppo, non solo come denominazione d’origine dei prodotti, ma più in generale come universo valoriale dell’italianità: stile di vita, convivialità, qualità manifatturiera, eleganza, legame con il territorio, eccetera.

Il volume delle conversazioni spontanee – che menzionano i brand Altagamma – ha visto una crescita nel 2019 rispetto all’anno precedente dell’80%, passando dai 5 milioni del 2018 agli oltre 8,8 milioni del 2019, con un incremento di commenti positivi (sentiment score).

Per quanto riguarda il 2020, segnato dalla pandemia, lo studio ha evidenziato 4 tematiche che hanno caratterizzato la comunicazione social (tra gennaio e maggio 2020):

  • cancellazioni di eventi
  • misure speciali adottate dal Governo
  • reazione e solidarietà
  • ripartenza

In questo periodo c’è stato un aumento del 28% delle conversazioni social rispetto allo stesso periodo del 2019.

Da segnalare una maggiore attenzione ai temi sociali nelle conversazioni sui social, sia da parte degli utenti che dei brand. Queste tendenze hanno suggerito alcune modalità e toni comunicativi alle imprese:

  • Agire prima di comunicare (interagire con i clienti e con il proprio pubblico attraverso contenuti editoriali, incontri virtuali e iniziative di crowdfunding).
  • Partecipare alle conversazioni, non restando indifferenti e veicolando messaggi positivi.
  • Considerare le persone prima del fatturato
  • Utilizzare un linguaggio empatico, positivo e rassicurante per rafforzare la vicinanza del brand alla sua community.
  • Personalizzare la comunicazione sulla base del contesto di ogni Paese.

___________________________________________

Ho fondato Huky – Chance To Change insieme ad un team di designer, esperti di comunicazione e tecnologia, per stimolare e supportare le aziende a prendere dalle sfide di questi mesi opportunità di cambiamento, attraverso l’evoluzione dei modelli di business in linea con l’innovazione tecnologica, con i comportamenti dei clienti e del mercato.

Grazie al team e al nostro network di aziende e professionisti, integriamo competenze nelle aree di Strategia, Comunicazione, Design, Finance, Tecnologia, con un’offerta studiata per il contesto post-covid, che copre l’intera catena del valore, dalla strategia all’implementazione.

Ref. Forbes (Dove cresceranno i grandi marchi online: la nuova edizione dell’Altagamma Social Luxury Index)