Ci sono storie imprenditoriali che meritano di essere raccontate, perché hanno tanto da insegnarci in termini di execution, quel mix di creatività, pragmatismo e intraprendenza che fanno di una business idea un successo.

E’ il caso di The Coven , una community digitale che connette donne imprenditrici e freelance in tutto il mondo, fondata dalla londinese Sapphire Bates.

Quando per la prima volta ebbe l’idea di The Coven, Sapphire non sapeva come avrebbe potuto trasformarla in un’impresa.

Sapphire Bates.jpg

Sapphire Bates – Founder di The Coven

Certamente, l’idea di un network femminile che collegava donne imprenditrici, freelance e aspiranti tali in tutto il mondo era un’idea eccellente, ma come renderlo un business reale e redditizio?

In questa community online si sono registrate, pagando una membership fee, 250 donne solo nella prima giornata di lancio. Un lancio che Sapphire ha pianificato e gestito mentre ancora gestiva il suo negozio di fiorista. E’ un risultato degno di nota se si pensa che una recente ricerca di McKinsey evidenzia che oltre il 50% dei lanci di nuovi prodotti o servizi fallisce.

Dalla sua prima apertura nel giugno 2019, The Coven oggi conta oltre 950 membri, oltre a 2.300 donne in lista d’attesa. E i piani di crescita non si fermano, avendo in programma per l’anno prossimo l’apertura di una filiale in Australasia.

Qual è il segreto di questo successo?

“Avevo un disperato bisogno che funzionasse, quindi il piano era quello di far conoscere il mio progetto a quante più persone possibile”, ha dichiarato la fondatrice.

In questa intervista Sapphire condivide le lezioni più importanti che ha appreso dal lancio della sua community, che possono essere un dono prezioso per chiunque abbia un’idea di business da trasformare in impresa.

1) “Prepara un business plan”

Questo potrebbe sembrare scontato, ma molte persone evitano di preparare un business plan per paura di “soffocare” l’energia creativa o per impreparazione.

“Mi sono seduta sull’idea di The Coven per un po’ mentre cercavo di capire come potesse funzionare e fare soldi. Una grande parte del lavoro è stata la ricerca di ciò che già era nel mercato, oltre che nel testare diversi modelli di business. Dico a tutti di fare un business plan, perché serve soprattutto al founder per imparare e comprendere ciò che può funzionare o meno. Mentre elaboravo un piano, ogni parte doveva dimostrarmi che era una buona idea.”

2) “Affina il tuo mercato di riferimento, quindi perfezionalo ancora”

Troppe aziende si rivolgono al mercato sbagliato o peggio, non si rivolgono affatto. Per Sapphire, la chiave per realizzare la sua idea era assicurarsi che stesse raggiungendo le persone giuste e dare loro ciò che realmente desideravano. Risolvere questo problema significava svolgere ricerche di mercato approfondite ed essere aperti a critiche costruttive da parte di tutti.

“A volte, l’obiettivo del tuo business non è ciò che pensi in prima istanza. Ho trascorso mesi a fare ricerche di mercato per capire se il mio cliente era quello che pensavo davvero fosse, se il mio prezzo era giusto o meno e per verificare se il bisogno di mercato che avevo in mente fosse in realtà ciò che le persone stavano cercando. Quando l’idea di business è tua è difficile essere obiettivi, ma quando il consiglio arriva da persone di cui ti fidi, allora è estremamente prezioso. Ecco perché ho mostrato la mia idea ad alcuni amici di cui mi fidavo prima di lanciarla sul mercato, poiché sapevo che mi avrebbero dato un feedback molto prezioso. “

3) “Scopri dove si trova il tuo mercato di riferimento”

Se il tuo mercato di riferimento è un particolare gruppo demografico, avere una buona comprensione di dove sono più propensi ad interagire (con il tuo piano di marketing) dovrebbe essere in cima alla lista di controllo pre-lancio, perché in questo modo puoi assicurarti che gli sforzi che farai avranno andranno a segno.

“Non puoi avviare un’attività che non interessa a nessuno, quindi devi capire dove si trova il tuo pubblico e come reagirà al tuo prodotto. Per il mio business, il mio pubblico si trovava su Instagram. Ho trascorso mesi a costruire il mio network, a trovare persone che pensavo fossero il mio pubblico e ad interessarmi a loro, non solo per vendere ”.

4) “Coinvolgi, non vendere e basta”

Il rapporto “Missing the Mark” dell’Economist ha rilevato che il 71% dei consumatori sono scoraggiati da contenuti troppo orientati alla vendita di prodotti. Tutti sanno ormai che le persone cercano un altro genere di messaggi, più profondi di una semplice vendita. Sapphire consiglia di trasmettere dei contenuti che siano utili ed abbiano un significato più profondo. Ciò che è importante è mostrare al tuo pubblico il motivo per cui stai lanciando un determinato prodotto o servizio, che vada oltre il semplice desiderio di fare soldi. L’autenticità è fondamentale.

“La cosa principale è che devi essere sinceramente emozionato quando affermi di esserlo. Quando comunico online, sono sinceramente entusiasta di costruire questa community. Se vendi qualcosa, hai bisogno di un driver che non sia solo il denaro. Se c’è una ragione, un motivo dietro il tuo servizio o prodotto, è più probabile che le persone si fidino e ti seguano”.

5) “Devi parlare del tuo prodotto, e molto.”

 Se pensi di parlare troppo del tuo prodotto, non è cosi. La ricerca suggerisce in realtà che un cliente deve sentire parlare del tuo prodotto o servizio 7 volte prima di acquistarlo, quindi più attivamente sei impegnato a parlarne, maggiori sono le probabilità di venderlo.

“Dopo un po’ ti rendi conto che nessuno presta l’attenzione che tu pensi invece di avere”, afferma Sapphire.

“Ci sono così tante informazioni su tutte le piattaforme online, che le persone non riescono ad assorbirle completamente. Devi continuare a parlare del tuo business perché, per metà delle volte, le persone non stanno realmente ascoltando. Le persone hanno bisogno di tempo per essere sicure di quel determinato prodotto e per acquistarlo”.

6) “Trova il tempo per la strategia”

E’ di fondamentale importanza trovare il tempo per pensare ai propri obiettivi di medio – lungo termine e per imparare dai propri errori. Questo è il punto di forza di Sapphire.

“Uscire dalle attività quotidiane e routinarie e pensare in grande è la mia parte preferita [di gestire il business]. Mi piace fissare gli obiettivi, monitorare le prestazioni del business e analizzarlo. Anche se sei immerso nella quotidianità, cerca di trovare il tempo per pensare al lungo termine e al contesto piu ampio di riferimento.”

7) “Se aspetti la perfezione, non inizierai mai”

Per Sapphire, la chiave definitiva per realizzare qualcosa è lanciarsi prima di sentirsi pronti completamente.

“Un consiglio che cerco sempre di dare e di tenere sempre a mente è che nulla è perfetto, ma tutto può essere migliorato. Le persone spesso si preoccupano perché pensano che qualcosa non sia perfetto e questo impedisce loro di iniziare. La verità, tuttavia, è che tutto può essere migliorato, quindi è meglio iniziare ed adattarsi in corsa, piuttosto di non iniziare affatto”.

Maggiori informazioni su Sapphire e sulla sua community The Coven, al sito e sul suo account Instagram.