La New Space Economy (NSE) è oggi riconosciuta dall’OECD (Organisation for Economic Co-operation and Development) come uno dei più efficaci motori di crescita economica, ben oltre il confine del comparto spaziale in senso stretto.

La NSE si interessa delle ultime frontiere tecnologiche quali, ad esempio, l’intelligenza artificiale, la robotica, l’uso dei dati per l’agricoltura di precisione e diversi altri progetti avveniristici che nel futuro prossimo cambieranno il modo di vivere delle persone.

Lo spazio è un’economia che genera un giro di affari da 350 miliardi di euro, con un tasso di crescita costante pari al 3% all’anno per un valore globale tra 10 anni di 430-450 miliardi di euro (fonte ESA).

Si stima, infatti, che per ogni euro investito ci sia un ritorno tra i 4 e i 7 euro. E pare che questo sia solo l’inizio. New Space Economy significa proprio questo: andare oltre la visione dello spazio come qualcosa lontano da noi e slegato dalle nostre attività quotidiane. Oggi è un comparto sempre più agganciato al business e al mondo delle imprese.

In questa infografica di ESA, alcuni dati del comparto:

space economy infografica

A fine 2019 a Siviglia sono stati fissati gli obiettivi dello spazio europeo per i prossimi 5 anni, assegnando all’Agenzia Spaziale Europea il budget più alto di sempre, 14,4 miliardi di euro. Il forte aumento di questo budget e i risultati ottenuti dalla delegazione italiana alla “Ministeriale”, attestano il ruolo dell’Italia come potenza spaziale mondiale.

[L’Italia “raddoppia” il budget destinato all’Agenzia spaziale europea (ESA) per il prossimo quinquennio: 2,3 miliardi di euro.]

Come ha scritto Letizia Davoli – giornalista, astronoma ed esperta di Spazio:

La rivoluzione industriale e commerciale arriverà dallo spazio. Dove gli investimenti di oggi saranno la ricchezza di domani: motore di sviluppo, carburante per la ricerca, fabbrica di nuove tecnologie. Come il Cyberspazio per l’inizio del terzo millennio, così lo spazio – quello reale – è destinato a cambiare il futuro, e non solo, dell’economia. Le applicazioni spaziali fanno intravedere nuovi business fino a quel momento sconosciuti, ed il mondo economico entra in fermento. E’ lo spazio 4.0, driver di crescita mondiale: la Space Economy.”