Orange Fiber è la PMI innovativa italiana, fondata nel 2014 da Adriana Santanocito ed Enrica Arena, che produce tessuti sostenibili per la moda da sottoprodotti della spremitura industriale delle arance, secondo il modello dell’economia circolare.

Dopo l’apertura del primo impianto pilota per l’estrazione della cellulosa da agrumi, inaugurato in Sicilia nel dicembre 2015, la prima collezione moda lanciata nel 2017 da Salvatore Ferragamo e la più recente collaborazione con il colosso svedese H&M per la Conscious Exclusive Collection, Orange Fiber si trova oggi ad affrontare una nuova fase che prevede l’ottimizzazione del processo di produzione industriale e l’aumento della capacità produttiva.

Lo scorso aprile decide di lanciare la campagna di equity crowdfunding  con Crowdfundme – il primo portale italiano di questo tipo quotato in Borsa – che servirà a finanziare il raggiungimento di questi obiettivi.

Enrica Arena e Adriana Santonocito, founders di Orange Fiber

Enrica Arena e Adriana Santanocito, founders di Orange Fiber

700MILA TONNELLATE DI SCARTI CHE DIVENTANO CAPI DI LUSSO

Sono oltre 700.000 le tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola produce ogni anno solo in Italia e che andrebbero smaltite con dei costi per l’industria del succo di agrumi e per l’ambiente. Orange Fiber, invece, ha brevettato un innovativo processo che consente di trasformarle in un tessuto di alta qualità capace di rispondere al bisogno di sostenibilità e innovazione dei fashion brand. Tessuto che ha fatto il suo debutto ufficiale sul mercato internazionale il 22 aprile 2017, in occasione della Giornata della Terra, con laFerragamo Orange Fiber Collection, la prima collezione moda realizzata con gli esclusivi tessuti da agrumi dalla celebre e storica maison fiorentina Salvatore Ferragamo, che ha sposato i valori etici alla base del progetto.

Ma non finisce qui. Dallo scorso 11 aprile i capi Orange Fiber entrano nella H&M Conscious Exclusive 2019.

Dopo aver vinto nel 2015 ilGlobal Change Award, l’iniziativa annuale promossa dallaH&M Foundation per ricercare e supportare progetti innovativi capaci di rendere l’industria della moda più sostenibile, Orange Fiber viene inclusa nella Conscious Exclusive Collection con un lussuoso top realizzato con un tessuto da cellulosa simile alla seta, ma interamente ottenuto dai sottoprodotti della spremitura industriale degli agrumi.

H&M Conscious Exclusive Collection

H&M Conscious Exclusive Collection

“L’inserimento di Orange Fiber nella Conscious Exclusive 2019 è per noi un’opportunità di testare le potenzialità dei nostri tessuti – valorizzati dalla creatività e dal design che contraddistinguono il brand H&M – e contribuire a diffondere una nuova sensibilità nel mondo della moda verso la scelta dei materiali, sostenibili e innovativi” – così commenta la collaborazione Enrica Arena, Co-Founder di Orange Fiber.

Nell’ambito di Vita da business angels, appuntamento tenutosi durante l’edizione 2019 di #STEMintheCity, l’iniziativa del Comune di Milano per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità al femminile, è stato annunciato un altro importante traguardo:

Angels for Women – network di business angels per imprese al femminile promosso da AXA Italia- investe 100.000 euro in Orange Fiber, inserendosi nella campagna di equity crowdfunding.

L’importante investimento di Angels for Women e la campagna di equity crowdfunding serviranno a finanziare l’ottimizzazione del processo di produzione industriale e l’aumento della capacità produttiva, offrendo l’opportunità ai nuovi soci di entrare a far parte della società e contribuire ad un processo di cambiamento virtuoso fondato sul modello dell’economia circolare.

Angels for Women a #STEMintheCity

Angels for Women a #STEMintheCity

La campagna di equity crowdfunding punta ad unobiettivo minimo di 250mila euro,che consentirebbe di realizzare un impianto capace di estrarre 30 tonnellate di cellulosa l’anno; tonnellate che diventerebbero 60 qualora si raggiungesse l’obiettivo massimo di 650mila euro di raccolta.

“Siamo orgogliosi di annunciare che Orange Fiber sarà la prima startup dove investirà Angels 4 Women, il network italiano di Business Angel che abbiamo promosso insieme a Impact Hub Milano per valorizzare le startup al femminile” – ha dichiaratoPatrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. “Orange Fiber, che ha sviluppato un processo produttivo per creare tessuti sostenibili partendo dagli agrumi, unisce la tecnologia tipica delle startup con lo stile e la qualità Made in Italy del nostro tessuto di piccole e medie imprese. Questo investimento ci permette di continuare a fare empowerment femminile, investendo in innovazione e imprenditorialità, e avere un impatto positivo sulla società grazie alla scelta di attività sostenibili, in linea con l’impegno di AXA nei confronti dell’ambiente.”

Nel suo percorso di validazione e crescita, Orange Fiber nel 2018 è stata selezionata insieme ad altre 14 startup da FASHION FOR GOOD-PLUG AND PLAY, programma di accelerazione di 12 settimane con sede ad Amsterdam che, con il supporto di partner del calibro di Adidas, C&A, Galeries Lafayette, Kering, Target e Zalando, mira a trasformare definitivamente l’industria della moda.

Plug and Play è il più importante acceleratore al mondo che mette in connessione le startup alle aziende e investe in oltre 150 aziende ogni anno. Dal suo avvio nel 2016, i suoi programmi si sono estesi in tutto il mondo ed oggi vanta 26 sedi in tutto il mondo. Con oltre 6.000 startup e 200 partner corporate, collabora con 200 importanti VCs della Silicon Valley e ospita oltre 365 eventi di networking all’anno. Le aziende della sua community hanno raccolto oltre 6 miliardi di dollari di finanziamenti, con exit di successo tra cui Danger, Dropbox, Lending Club, PayPal, SoundHound e Zoosk.

ORANGE FIBER COMPANY PROFILE

Orange Fiber è una PMI innovativa italiana fondata nel 2014 da Adriana Santanocito ed Enrica Arena, che ha sviluppato e brevettato un innovativo processo produttivo per creare tessuti sostenibili a partire dagli agrumi. 

Lo stesso anno, gli imprenditori Francesco VirlinziAntonio Perdichizzi e l’avvocato Corrado Blandini sono entrati a far parte della compagine societaria attraverso un investimento di 135.000 euro.

Dalla sua costituzione, Orange Fiber ha raccolto risorse finanziarie per più di 500.000 euro grazie a investimenti di business angel, fondi pubblici e grant.

Il processo è stato ideato da Adriana Santanocito e la fattibilità è stata provata in collaborazione con il Politecnico di Milano. Da questa collaborazione è nato il primo deposito del brevetto italiano nel 2013 – esteso a PCT internazionale l’anno seguente – e lo sviluppo interno ad Orange Fiber del processo per creare il primo tessuto innovativo per la moda a partire dai sottoprodotti dell’industria agrumicola.

I prodotti Orange Fiber sono l’alternativa sostenibile e animal-free alla seta con un prezzo allineato all’offerta di mercato.