#ThisIs18: L’iniziativa social del New York Times rivolta alle 18enni sbarca in Italia
Lanciata il 6 maggio durante l’evento di apertura della Maratona delle Stem, la call rivolta alle ragazze italiane per condividere su Instagram cosa vuol dire avere 18 anni nel nostro Paese.
Nel corso della Maratona delle STEM, l’evento conclusivo dell’iniziativa milanese STEMintheCity, il New York Times, attraverso Womenomics.it, porta a Milano il suo progetto multimediale ‘This Is 18’ (nytimes.com/thisis18).
Come si può leggere nel sito dell’iniziativa: “Cleopatra aveva 18 anni quando divenne Sovrana d’Egitto, così come la Regina Vittoria quando salì sul trono d’Inghilterra, nel 1837; al compimento della maggiore età una donna su cinque in tutto il mondo sarà sposata e milioni di ragazze entreranno al college e all’università”.
Cosa significa per queste giovani avere oggi 18 anni? Quali sono i loro sogni e cosa si aspettano dal futuro?
#ThisIs18 documenta com’è la vita delle ragazze appena diventate maggiorenni in tutto il mondo, chiedendo alle giovani di postare una propria foto su Instagram nel profilo con l’hashtag #ThisIs18. Il progetto è stato lanciato lo scorso ottobre durante l’International Day of Girl Child ed è stato presentato a Sydney, Los Angeles e Parigi. Durante STEMinthecity #ThisIs18 arriva per la prima volta nel nostro Paese con una call – una delle prime al mondo – dedicata alle ragazze italiane e destinata a celebrare la femminilità in tutto il mondo e ad ampliare lo sguardo sulle vite delle ragazze, attraverso i loro occhi. L’invito, rivolto alle giovani donne italiane, è di postare una foto che le rappresenti su Instagram con gli hashtag #ThisIs18 #STEMinthecity e raccontare cosa significa per loro avere oggi 18 anni.
[QUI il video di lancio della campagna]
“Quando ho sentito parlare di #ThisIs18 mi ha colpito subito il cambio di prospettiva proposto dal progetto (ragazze che fotografano loro coetanee, in tutta la loro irruenza e allegria) e l’attenzione data a un’età di passaggio oggi ancora molto “vulnerabile”, che si gioca tra sogni e paure, diritti in tasca e doveri da comprendere – commenta Francesca Panzarin, fondatrice di Womenomics.it, la piattaforma ispirata alla teoria economica secondo la quale il lavoro delle donne è oggi il più importante motore dello sviluppo mondiale –. Quando mi sono resa conto che non c’era nessuna voce italiana su Instagram, ho pensato che STEMinthecity potesse essere l’evento perfetto per coinvolgere e raccontare le 18enni del nostro Paese”.
“Il New Yok Times è entusiasta di avere l’opportunità di portare #ThisIs18 a Milano – sostiene Francesca Donner, Gender Director del The New York Times. Poiché spesso le persone sottostimano le ragazze, siamo felici di proporre un progetto dedicato solo a loro, sia nella veste di soggetto della fotografia che di fotografe che documentano le loro coetanee”.
La Maratona delle STEM, in programma il 6-7-8 maggio, ha chiuso la terza edizione di STEMintheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per avvicinare bambine e ragazze ai percorsi tecnico-scientifici. L’evento, inaugurato ad aprile, è dedicato nell’anno del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci al tema ‘Arte e Scienza’, a testimonianza del legame tra ricerca scientifica ed espressione artistica da cui sono nati i grandi capolavori del genio vinciano.
Sul sito www.steminthecity.eu/
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
Correlati
Info sull'autore
Mi occupo di strategie per l’innovazione, di business model design, di valutazione degli impatti della discontinuità aziendale e di progettazione di nuove soluzioni innovative. La mia passione è connettere persone, talenti e skills con lo scopo di stimolare l’innovazione e creare un ecosistema sano e innovativo.