Per tutto il mese di aprile le STEM sono protagoniste con STEM in the City, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle discipline della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Le attività si chiuderanno con le giornate di maratona STEM il 6, 7 e 8 Maggio, in cui LeadHer sarà presente con l’iniziativa STEM by Me – di cui abbiamo avuto modo di parlare in questo blog e di cui siamo media partner – per offrire un momento di formazione ma soprattutto creare reali opportunità di inserimento lavorativo per studentesse e neolaureate scientifiche.​​

Sponsor dell’evento è Ernst & Young, da anni impegnati nell’empowerment delle donne, a testimonianza di questo diversi interessantissimi progetti quali: “Women Fast Forward” a livello globale, “Women of EY”, il loro assessment al femminile, e il progetto “EYD” realizzato in collaborazione con Valore D. Le aziende partner invece sono Modis, AstraZeneca, Everis, Alstom, Eldor e Istituto Italiano di Tecnologia.

La giornata del 7 maggio, presso l’Università IULM, si articolerà in 3 momenti:
  1. Formazione, dalle 9 alle 13, in cui si aiuteranno le partecipanti ad individuare i propri punti di forza, i talenti e le competenze, per posizionarsi e presentarsi al meglio (creando un brand personale).
  2. Job Speed Date, dalle 14.30 alle 18.30, dove sarà possibile fare colloqui veloci e dinamici con importanti aziende.
  3. Convegno, dalle 14.30 alle 18.30, dove esponenti e role model del mondo istituzionale, aziendale ed accademico, discuteranno con le giovani donne sull’importanza di saper raccontare se stesse e le proprie competenze, di potersi affidare ad un mentor e di costruire reti e relazioni che possano supportare la crescita in ambito professionale.

Per quanto riguarda il convegno, ci saranno diverse testimonianze di donne che hanno raggiunto posizioni di influenza nel proprio settore di riferimento (accademia, ricerca, professione e azienda). 

Al convegno parteciperanno le aziende partner del progetto “STEM by Me”, un rappresentante delle istituzioni, uno dell’accademia, ed un rappresentante dei più svariati ambiti professionali. 

I relatori confermati sono (oltre ai rappresentanti delle aziende partner sopra elencate):

  • Maurizio Mosca (esperto di GE e già consulente di EIGE)
  • Federica Pasini Inclusion&Diversity Manager Generali e Co-Fondatrice di SheTech
  • Angela Pettinicchio ricercatrice e docente alla Bocconi
  • Daniela Marino di WeWomenEngineers
Segnaliamo due posizioni lavorative aperte nell’ambito di STEM by ME:
Stage Neolaureati (STEM 3)
Tech Consultant (STEM 8)

Stage Neolaureati

Inserita fin da subito nel team di un ambizioso progetto in uno dei settori aziendali di maggiore rilevanza (Banking, Insurance, TLC, Utilities e/o Industry), la figura ricercata avrà l’opportunità di approfondire tematiche informatiche integrate con conoscenze funzionali e architetturali.

Requisiti:

  • laurea triennale e/o magistrale in materie tecnico scientifiche (Fisica, Matematica, Statistica, Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale e/o Economia);
  • passione e curiosità per il mondo dell’Information Technology;
  • predisposizione al problem-solving;
  • buone doti relazionali e comunicative.

Sede: Milano.

Livello esperienza: neolaureato.

Stage finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato.

Tech Consultant – STEM

Inserita in una realtà internazionale di consulenza tecnologica dove coltivare le proprie passioni e disegnare il futuro, la risorsa inserita potrà mettere in gioco le proprie competenze per contribuire a progetti innovativi in ambito software.

Requisiti:

  • laurea triennale e/o magistrale in discipline scientifiche, in particolare: Ing. Informatica e dell’Informazione, Ing. Matematica e Fisica, Ing. Gestionale, Ing. Biomedica/Bioingegneria, Matematica, Fisica, Statistica;
  • buone doti comunicative e relazionali;
  • buona padronanza della lingua inglese;
  • buone capacità analitiche;
  • disponibilità alla mobilità territoriale.

Sede: territorio nazionale.
Livello esperienza: neolaureato.
Contratto d’assunzione come lavoratore dipendente.

Maggiori info e ulteriori posizioni al sito