In questa #IntervistaCaffè abbiamo il piacere di conoscere più da vicino una donna eccezionale – Darya Majidi – che ho conosciuto grazie al movimento delle Unstoppable Women, un gruppo di donne che, tutte insieme accomunate da uno spirito che Darya stessa ha definito di “sorellanza”,  vogliono portare un cambiamento nella nostra società attraverso un maggior coinvolgimento di donne e ragazze nelle imprese e nell’economia. Un coinvolgimento che le porti ad essere leader di domani, anche attraverso le nuove tecnologie che stanno emergendo.

Darya Majidi

Darya Majidi

Ciao Darya, grazie per la tua disponibilità a raccontarci la tua esperienza. Il tuo libro “Donne 4.0” e’ un bellissimo viaggio nella tua vita di donna, mamma e imprenditrice digitale, ricco di ispirazioni e spunti di riflessione per tutti noi. Le nuove tecnologie stanno cambiando il nostro modo di vivere, di lavorare, di essere donne: quali sono le caratteristiche di una Donna 4.0?

Una Donna 4.0 è una donna che usa e governa le tecnologie della quarta rivoluzione industriale per esprimere in pieno le proprie competenze. Porto un esempio personale. Quando ho deciso di pubblicare il mio libro invece di intraprendere la solita strada tradizionale di contattare possibili editori e sperare che qualcuno me lo pubblicasse, usando le mie competenze e conoscenze di piattaforme online, ho deciso di sperimentare l’auto publishing ed ho pubblicato il mio libro in modo indipendente con la piattaforma Amazon. Ho realizzato un sogno che altrimenti sarebbe rimasto il solito sogno del cassetto. Saper usare e governare queste piattaforme sarà un asset strategico per la crescita professionale e personale di ogni donna.

Unstoppable Women al Summit di StartupItalia 17/12/2018

Una rappresentanza delle Unstoppable Women al Summit di StartupItalia del 17/12/2018

“Sapientia potentia est” dicevano i latini; ecco, le tecnologie sono armi potenti da saper usare. Trasformare un piccolo negozio in una avventura di e-commerce internazionale, trasformare la propria passione di viaggi in un blog che crea ricavi, creare una collezione di moda fatta con stampanti 3D,… in mille modi possiamo usare le tecnologie per creare nuovi modelli di business e tirare fuori dai cassetti i nostri sogni. Alle più giovani, raccomando di non temere le tecnologie e di intraprendere gli studi STEM consapevoli che il futuro sarà in mano loro!

La tua storia personale, che ben racconti nel tuo libro, e’ stata determinante in molte scelte professionali e forse proprio alcune difficoltà che hai affrontato e che ha vissuto la tua famiglia hanno forgiato il tuo carattere e la tua personalità. In che misura Cuore, Coraggio e Competenza – le tue 3C per essere protagoniste di questa epoca di forti cambiamenti – sono determinanti per raggiungere il successo nella nostra vita personale e lavorativa?

Darya Majidi

Darya Majidi

La parola “successo”, per me ha un significato particolare. Per me una persona di successo è una persona che con umiltà cerca di migliorare il mondo che la ricorda portando benessere a sé e alla propria comunità. Conosco molte persone che la società reputa di “successo”, che invece hanno creato la loro fortuna sul disagio degli altri. Mettere le proprie Competenze al servizio degli altri, con Coraggio affrontare le sfide difficili e responsabilizzanti, con Cuore assumersi la leadership di queste avventure è ciò che trasforma una vita semplice, in una vita di successo.

Come diceva Mandela “Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra”.

Organizzi dei corsi di Empowerment delle Donne in Industria 4.0 a Livorno. Il prossimo e’ in programma per il 18 e 19 marzo. Ci spieghi come sarà strutturato e quali competenze andate a sviluppare?

Sono laureata in informatica, ho un master  in Strategia e Governance aziendale ed ho creato negli anni alcune startup tecnologiche, una delle quali una spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.  Unendo le mie competenze tecnologiche con le competenze manageriali di Gabriella Campanile grande professionista, executive coach e e trainer, abbiamo creato un percorso unico in Italia, dove sviluppiamo le competenze digitali, strategiche, comportamentali e soft delle donne con sessioni teoriche seguite da laboratori “hands on” e lo storytelling di case histories. Diamo la possibilità alle donne di investire nella propria formazione personale e professionale per valorizzare il proprio empowerment. Il tema di questa seconda edizione è molto intrigante. Affronteremo i temi dell’intelligenza artificiale e dell’intelligenza emotiva, cercando di valorizzare il contributo femminile.

A questo tema ho anche dedicato recentemente il mio TEDx Women Talk.

Alla luce dell’esperienza comune con le Unstoppable Women, cosa possiamo fare per migliorare la condizione femminile nel pubblico e nel privato, nella società e nella famiglia, per le donne italiane?

Ho avuto l’onore di essere Assessore all’Innovazione del Comune di Livorno, dove per cinque anni ho lavorato per trasformare la mia città in una smart city. Ho dato vita ad aziende, l’ultima delle quali  un coworking  e incubatore di imprese dove professionisti e startup hanno creato un ecosistema unico a Livorno. Niente ci ferma. Siamo davvero Unstoppable!

Credo che  se noi donne ci crediamo davvero, con competenze, coraggio e cuore possiamo realmente fare la differenza e lasciare segni tangibili nella nostra comunità e nel mondo. Dobbiamo creare reti, relazioni, collaborazioni e la somma sarà esponenziale ed i risultati tangibili. Dobbiamo esserci, crederci e agire!

Ringrazio Darya per la sua collaborazione e per l’energia che riesce a portare in tutto quello che fa. Ricordo che, per chi fosse interessato al suo corso sull’Empowerment delle Donne con particolare focus sull’intelligenza artificiale ed emotiva, può iscriversi seguendo le informazioni al sito e mandare una mail a info@daxogroup.it.  Il libro Donne 4.0 è invece reperibile qui

Ai lettori del Blog, appuntamento alla prossima #IntervistaCaffè!

Nata e cresciuta a Tehran, si laurea in Informatica a Pisa, con specializzazione in Intelligenza Artificiale. Prosegue la sua formazione con un Master in “Strategia e Governance aziendale” al Dipartimento di Economia di Pisa. Imprenditrice tecnologica, crea negli anni aziende high tech in Italia e all’estero. Attualmente è socia e Ceo della Daxo Group, società di consulenza strategica per l’Industria4.0, Ceo di Daxolab coworking e incubatore di startup innovative ed è Presidente di Dcare, società specializzata in tecnologie abilitanti “Internet of Things” per i sistemi informativi ospedalieri. E’ stata assessore all’Innovazione della città di Livorno, contribuendo a trasformarla in una smart city. E’ stata Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria di Livorno con delega alla ricerca. Ha avuto numerose collaborazioni con università di prestigio internazionali. Soprattutto, come ama ricordare, è una mamma!
Sito: http://donne4puntozero.it
Darya Majidi
Socia e CEO della Daxo Group