La Commissione europea sta cercando 30 centri di innovazione digitale (DIH) provenienti da almeno 8 diversi Paesi membri per creare un network focalizzato sull’intelligenza artificiale e sviluppare un programma per la cooperazione transnazionale.

[leggi anche Il programma europeo per l’Intelligenza Artificiale: 20 miliardi di euro entro il 2020]

I DIH selezionati saranno coinvolti nella definizione e, possibilmente nella firma, di un accordo di cooperazione tra (almeno) 10 hub.

Il network di DIH sosterrà la cooperazione contribuendo a creare una comunità in grado di aumentare la competitività europea. Essendo parte di questa rete, ogni DIH sarà in grado di migliorare le proprie capacità a supporto dell’innovazione aziendale, rafforzando le proprie relazioni con gli altri DIH e integrando schemi di cooperazione nel proprio modello di business.

Chi può applicare

Il progetto è aperto ai DIH:

  • situati in uno dei 28 Stati membri dell’UE
  • inclusi (per autodichiarazione) nella lista europea degli Hub per l’innovazione digitale (o che si includeranno entro la scadenza del bando, il 21 dicembre prossimo)
  • che hanno inserito l’”Intelligenza Artificiale e sistemi cognitivi” come focus tecnologico sulla lista europea di DIH.
  • Altre tecnologie che possono dimostrare una futura interazione con l’intelligenza artificiale, ad es. robotica, cyber-physical-systems (CPS), internet of things (IoT), arte digitale e design, modellazione e simulazione, tecnologie mediche, produzione digitale, ecc., potranno applicare.

La domanda deve essere presentata dal coordinatore del DIH entro il 21 dicembre 2018.

ue digital innovation hubs

Quali sono i criteri di valutazione?

Le domande saranno valutate secondo i seguenti criteri:

  1. Vision, mission e value proposition
  2. Modello di business e potenziale di networking
  3. Collaborazione con altri DIH e altri partner
  4. Ecosistema (Dimensione del mercato delle PMI e impegno delle PMI. Qualità dell’infrastruttura digitale e fisica esistente nella regione per programmi di cooperazione)

I DIH selezionati saranno invitati a un incontro preliminare a Bruxelles dove firmeranno una lettera di impegno per prendere parte al programma e impegnarsi in una futura cooperazione con altri hub. Le spese di viaggio per questo incontro saranno coperte dal progetto.

Come applicare

 I DIH interessati sono invitati a compilare il modulo di domanda entro il 21 dicembre 2018.

Entro aprile 2019, i candidati selezionati saranno contattati per avviare il programma.