E’ stato aperto lo scorso 16 ottobre il bando europeo Startup Europe for Growth and Innovation Radar per rafforzare l’ecosistema imprenditoriale europeo e favorire le condizioni per le startup di arrivare sul mercato e di scalare a livello globale. Il budget prevede 10 milioni di euro per progetti “Innovation Action” e 1,5 milioni di euro per “Azioni di Coordinamento e Supporto”. Vediamo di cosa si tratta.

bando UE per per Startup, Acceleratori e Poli TecnologiciQuesto bando mira a supportare le startup e scale-up europee a raggiungere il successo di mercato ed accrescere il grado di innovazione dei loro modelli di business. Le azioni messe in campo attraverso questi finanziamenti devono sostenere la creazione di nuovi posti di lavoro e di imprese ad alta crescita a livello paneuropeo e globale. Si prevede che gli innovatori identificati, promossi e sostenuti dal Radar dell’Innovazione arricchiranno e beneficeranno dell’ecosistema Startup Europe. I progetti devono essere in grado di dimostrare la sostenibilità delle azioni proposte oltre la vita del progetto.

Il bando prevede due tipi di Azioni:

  • Innovation Action – con un budget complessivo di 10 milioni di euro (circa 1,5 milioni a progetto), l’obiettivo è connettere ecosistemi di startup tecnologicamente all’avanguardia e supportare attività internazionali. Il progetto può essere presentato da un gruppo di 4-5 incubatori, acceleratori, innovation hubs, poli tecnologici di Paesi diversi. Almeno la metà di essi deve essere localizzata in ecosistemi meno sviluppati. Le attività di supporto internazionale dovranno collegare gli imprenditori con potenziali investitori, partner commerciali, favorendo l’accesso a competenze e servizi qualificati. Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione di partenariati tra scaleup e imprese e al sostegno delle startup ovunque situate in Europa, nell’accesso ad opportunità commerciali con le pubbliche amministrazioni.
  • Azioni di Coordinamento e di Supporto – con un budget di 1,5 milioni di euro, l’obiettivo è fornire un supporto go-to-market mirato a PMI, startup, scaleup, spin-off e ricercatori orientati al mercato, sostenuti da progetti già finanziati dall’UE e che stanno offrendo innovazioni con un forte potenziale di crescita.  Si prevede che il supporto per gli innovatori includa mentoring, coaching, formazione per la presentazione agli investitori, supporto su come costruire le offerte commerciali alle pubbliche amministrazioni, oltre che creare connessioni tra gli innovatori e potenziali clienti, partner commerciali e investitori (Business Angels, Venture Capital, Crowdfunding e altre forme rilevanti di finanziamento).

L’impatto atteso da queste azioni deve poter essere misurato da metriche appropriate, che rispettino queste indicazioni:

  • Per le Azioni di Innovazione:
    • Maggiore connessione tra i vari attori degli ecosistemi di startup tecnologicamente avanzati e le loro aziende (startup e scaleup) e il più ampio ecosistema di imprese europee alla ricerca di massime sinergie;
    • Un accesso più ampio ai clienti, privati e pubblici;
    • migliore accesso a competenze qualificate;
    • maggiore accesso ai finanziamenti con prospettive di sviluppo internazionale;
    • e’ fondamentale dimostrare la sostenibilità delle azioni proposte oltre la vita del progetto.
  • Per le Azioni di Coordinamento e Supporto:
    • Aumentare il numero di spin-off, start-up e scale-up basati sulla tecnologia digitale o trasferire con successo la tecnologia da progetti finanziati dall’UE;
    • Consentire alle imprese o alle tecnologie innovative basate sulle ITC di raggiungere la maturità degli investimenti e l’accesso al mercato e / o di aggiudicarsi per la prima volta contratti di appalti pubblici in tutta l’UE.

La scadenza per presentare le proposte alla Commissione Europea e’ il 28 marzo 2019.

Maggiori informazioni: