E’ una priorità di ogni Paese nonché della Commissione Europea sviluppare le competenze digitali dei propri cittadini. Questo per stimolare la competitività delle imprese, l’alfabetizzazione e l’employability di giovani e meno giovani. Secondo i dati della CE, oggi il 43% degli europei non possiede le competenze digitali di base.

Per questo motivo, la Commissione Europea ha lanciato gli European Digital Skills Awards 2018.

European Digital Skills Awards 2018

European Digital Skills Awards 2018

La Commissione europea vuole dare visibilità e promuovere quei progetti che stanno contribuendo allo sviluppo delle competenze digitali in Europa. I premi saranno presentati da Mariya Gabriel, commissario europeo per l’economia e la società digitale, il 6 dicembre 2018 a Vienna.

Il premio consiste nella possibilità offerta ai vincitori e ai quattro classificati di ogni categoria, di presentare il proprio progetto alla conferenza ICT 2018 a Vienna. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 21 ottobre 2018.

I progetti vincitori saranno selezionati nelle seguenti cinque categorie:

  1. Competenze digitali per tutti: sviluppare competenze digitali per consentire a tutti i cittadini di essere attivi nella nostra società digitale.
  2. Competenze digitali per la forza lavoro: sviluppare competenze digitali per l’economia digitale – ad es. progetti di riqualificazione professionale o per persone alla ricerca di un impiego, consulenza e orientamento professionale.
  3. Competenze digitali per professionisti ICT: sviluppo di competenze digitali di alto livello per professionisti ICT in tutti i settori industriali.
  4. Competenze digitali nell’istruzione: sviluppo delle competenze digitale per gli insegnanti, in ottica di apprendimento permanente per chi si occupa di formazione.
  5. Competenze digitali per ragazze e donne: intraprendere azioni per sviluppare competenze digitali per donne e ragazze.

Chi può applicare?

I premi sono aperti a qualsiasi organizzazione o azienda (ad esempio, autorità pubbliche nazionali o locali, imprese, istruzione, organizzazioni non governative, associazioni o una combinazione di questi) che intraprendono progetti di sviluppo di digital skills in Europa. L’iniziativa deve riguardare uno o più Stati membri dell’UE o paesi EFTA, e ha avviato e mostrato risultati tra il 1 gennaio 2016 al 30 ottobre 2018.

Gli European Digital Skills Awards 2018, organizzati con il sostegno della Digital Skills and Jobs Coalition, riconosceranno le iniziative che hanno migliorato le competenze digitali degli europei a scuola, al lavoro, per gli specialisti informatici, per le ragazze e le donne e nella società in generale . L’Europa sta cercando storie di successo che possano essere replicate in altre città, regioni, paesi e settori economici.

Come inviare un progetto?

È possibile presentare un progetto per il European Digital Skills Awards 2018 compilando il modulo di domanda online entro il 21 ottobre 2018.

Inviando il modulo di domanda si accetta che il progetto venga inserito nel sito della Commissione europea.

I vincitori saranno scelti da una giuria indipendente di esperti in competenze digitali di diversi gruppi di parti interessate e di diversi Stati membri, nominati dalla Commissione europea.

La giuria valuterà limpatto del progetto, le sinergie tra le diverse parti interessate coinvolte, la scalabilità e la replicabilità dell’iniziativa e l’originalità e la chiarezza della presentazione del progetto.

Per maggiori informazioni: