E’ in arrivo il Summit Europeo delle Donne in Venture Capital (VC) il prossimo 8 e 9 ottobre a Berlino. Si tratta di un importante appuntamento per l’ecosistema imprenditoriale europeo, che riunirà le donne europee ed israeliane in VC.

L’iniziativa European Women in VC è rappresentata da un gruppo di circa 200 donne, professioniste con un’elevata seniority, provenienti da oltre 20 paesi europei con un patrimonio totale in gestione di circa 10 miliardi di euro. Alcuni dei fondi VC che fanno parte di questa iniziativa sono:

  • Experior Venture Fund in Polonia,
  • SmartCap in Estonia,
  • Neveq in Bulgaria,
  • South Central Ventures in Serbia, Croazia e Macedonia,
  • Neulogy Ventures in Slovacchia
  • Crowberry Capital in Islanda
  • Impact First Investiments dal gruppo Pitango in Israele
  • Red Capital Partners dalla Spagna.

Nel gruppo European Women in VC ci sono anche ambasciatrici provenienti da diversi Paesi: Regno Unito, Germania, Croazia, Ucraina, Paesi Bassi e naturalmente Italia. In particolare, ho l’onore di rappresentare l’Italia in questo fantastico network di donne ambasciatrici dell’imprenditorialità e della finanza al femminile.

Summit Europeo delle Donne in Venture Capital

La nostra missione è costruire una comunità forte e attiva di Donne Senior nell’industria del VC (fondatrici di VC e Senior Partner di fondi VC), per i seguenti motivi:

  • potenziare le iniziative di VC guidate da donne
  • aiutare i fondi guidati da donne a costruire relazioni e raccolta fondi;
  • incoraggiare l’impact investing da parte dei VC in società tecnologiche fondate da donne e far crescere così la comunità femminile nel VC, attualmente sotto-rappresentata (circa il 5% in Europa).

La fondatrice e l’ideatrice di questo Summit e’ Kinga Stanislawska.  Kinga è Managing Partner e co-fondatrice di Experior Venture Fund, il primo fondo di venture capital a conduzione femminile (VC) in Europa, che investe in società tecnologiche sin dalla sua fondazione, nel 2013.

Kinga Stanislawska Experior Venture Fund

Kinga Stanislawska

L’abbiamo conosciuta e le abbiamo chiesto di darci qualche informazione sulla sua esperienza di venture capitalist e su questa iniziativa.

Kinga, grazie per voler rispondere ad alcune domande per far meglio comprendere la portata della tua iniziativa e per coinvolgere le donne nell’industria VC europea ed israeliana. Ci racconti com’è nata l’idea di fondare un fondo VC e qual è il suo focus?

Alessandra, grazie di questa opportunità di raccontare come è nato Experior Venture Fund. L’idea di avviare un fondo VC nasce dal desiderio di far crescere nuovi trend tecnologici radicali a livello globale, ma con una particolare attenzione per l’Europa centrale, da cui provengono brillanti talenti in questo settore, con un’ottica di espansione globale.

Le società attualmente in portafoglio stanno crescendo con immenso successo in tutta Europa, ma anche nei mercati asiatici e statunitensi. Alcune delle aziende finanziate hanno nei loro team fondatori che sono Forbes 30 under 30 in Polonia e in Asia.

Quali sono le tue priorità e quali attività hai messo in campo per incoraggiare l’imprenditorialità femminile?

Una mia priorità è quella di concentrarmi su progetti tecnologici a guida femminile, che sono pochissimi. Experior sta supportando alcune donne protagoniste in ambito tecnologico, che stanno riscontrando un successo ammirevole.

Inoltre vorrei incoraggiare altre donne a svolgere un ruolo importante nel settore tecnologico e del Venture Capital. Insieme a Marzena Bielecka, ho fondato l’iniziativa European Women in VC, la cui mission è

costruire una comunità forte e attiva di Senior Women VC Professionals, per favorire l’impact investing da parte di VC in società tecnologiche fondate da donne e far quindi crescere la comunità femminile nei VC, attualmente pari solo al 5% in Europa (senior managing partner dei fondi VC in Europa).

European Women in Venture Capital

European Women in VC

Sono particolarmente orgogliosa di essere stata invitata dal Commissario Europeo Carlos Moedas a far parte del Consiglio europeo per l’innovazione per fornire consulenza in materia di innovazione e finanziamenti futuri in Europa, insieme ad altri 14 membri europei.

Molto interessante Kinga, complimenti. Ci puoi fornire qualche dato sugli investimenti che fai, sul portafoglio, sul vostro modello gestionale?

 Experior Venture Fund è uno dei principali fondi polacchi ed europei ed investe in società con un alto potenziale di crescita, sin da quando è partito nel 2013. Finora abbiamo effettuato 17 investimenti nel settore ICT e in aziende altamente tecnologiche ed abbiamo effettuato già una prima exit con successo (una transazione storica nel fintech, in cui abbiamo venduto una società puramente tecnologica alla più grande banca retail). Non solo sosteniamo finanziariamente le nostre società in portafoglio, ma forniamo loro anche il nostro know-how e un network ben sviluppato di co-investitori e business angels dall’Europa e dagli Stati Uniti. Ad oggi, EVF I è un fondo di circa 20 milioni di euro in gestione. Siamo attualmente nel processo di raccolta fondi per EVF II, che si concentrerà sulle società europee in fase di crescita ed espansione.

Kinga, ci dai qualche informazione sul Summit Europeo delle Donne in VC in programma il prossimo 8 e 9 ottobre a Berlino?

Il summit europeo delle donne nel VC è un evento di una giornata intera su invito, principalmente rivolto a senior partner donne dell’industria europea e israeliana del VC.

Sarà preceduto da un workshop presso Google Berlin. Ci riuniremo in un’atmosfera informale per discutere le tendenze del mercato, condividere le conoscenze ed esperienze e per accedere facilmente a diversi ecosistemi VC di tutta Europa. Discuteremo su come rafforzare la presenza delle donne nei processi decisionali nel VC e nel finanziamento di startup fondate da donne o al servizio delle donne. La mancanza di donne con ruoli di “decision-maker” nei VC ha un effetto a catena sul finanziamento di startup fondate da donne (poche delle quali ricevono fondi).

Summit 2017 European Women in Venture Capital

EU Women in VC – 2017 Summit

[Leggi anche Le startup fondate da donne sono più performanti ma attraggono meno investimenti: come colmare questo gap?]

Abbiamo lanciato il sito ufficiale di European Women in VC Summit. Ora abbiamo a bordo le migliori professioniste di EBRD, IFC e EIF (in attesa di conferma finale) come speakers, oltre a Mojo Capital, Experior, Crowberry, Project A, Northzone e altri. Dal Regno Unito ci siamo assicurati il ​​sostegno di Diversity.vc e Level20 che condividono l’agenda. Abbiamo 15 ambasciatrici regionali / nazionali per l’evento e relatrici fantastiche.

 European Women in VC Summit

Dal sito European Women in VC

Per maggiori informazioni si può consultare l’agenda.

Invitiamo tutte le donne che lavorano nell’industria del venture capital a supportare la nostra mission ed a partecipare non solo al Summit di Berlino, ma a diventare membro della nostra Community. Vogliamo inoltre estendere l’invito al nostro Summit ai migliori investitori uomini che supportano la Community di donne nel VC.

Ringrazio Kinga per la disponibilità e per l’importante iniziativa. Auspichiamo in un’attiva partecipazione dall’Italia. Per chi fosse interessato a partecipare, può contattarmi e/o registrarsi a questo link:

➡️ https://europeanwomeninvc.evenea.pl/

Ci vediamo a Berlino!

eng-lang
Versione Inglese