Sono state pubblicate pochi giorni fa le aziende beneficiare dei fondi europei SME Instrument e Fast Track to Innovation, due bandi Horizon 2020 molto ambíti dalle PMI e startup europee. Sono 125 le aziende ad essersi aggiudicate fondi fino a 2,5 milioni di euro per portare le loro innovazioni sul mercato più efficacemente e più velocemente. Di queste, 65 (con 64 progetti) hanno vinto lo SME Instrument Fase 2 e 60 – con 15 progetti presentati in partenariato – il Fast Track to Innovation (qui spiego le differenze di questi due strumenti di Horizon 2020). La nota positiva e’ che sono proprio le PMI italiane ad aver avuto il maggior successo con lo SME Instrument, con 9 aziende selezionate per il finanziamento. A queste seguono 7 aziende spagnole e 5 imprese danesi, tedesche e francesi. La maggior parte delle aziende selezionate sono attive nel campo dell’ICT, della salute e dell’ingegneria.

2018-03-14-ph_2_results-2.jpg

Le aziende sono state selezionate in seguito ad interviste face-to-face con una giuria che, da quest’anno, comprende al suo interno 41 valutatori tra innovatori, imprenditori, business angels e venture capitalists. L’importo totale da distribuire tra le startup e PMI che lavorano su 64 progetti è di 110.073 milioni di euro. In questa fase (la cosiddetta fase 2) dello SME Instrument, ogni progetto riceverà fino a 2,5 milioni di euro per finanziare attività di innovazione come dimostrazione, sperimentazione e scalabilità. Le aziende beneficeranno inoltre di 12 giorni di servizi gratuiti di coaching e accelerazione aziendale.

Al cut-off del 14 marzo sono arrivate alla Commissione Europea 1280 proposte da 37 paesi, con la Spagna in testa per numero di progetti presentati rispetto agli altri Paesi. Di queste, 135 (10,5%) sono state invitate alle interviste face-to-face a Bruxelles.

submission_phase_2

Per quanto riguarda le aziende che hanno vinto il Fast Track to Innovation, sono 60 le aziende che hanno partecipato in partenariato (di cui 2 italiane) e 15 i progetti che si aggiudicano il supporto per accedere al mercato più velocemente, con finanziamenti complessivi pari a € 36,1 milioni.  I progetti selezionati riceveranno circa € 2 milioni ciascuno all’interno di questo primo round del Fast Track to Innovation (FTI) sotto il pilota EIC. Lo schema è per tecnologie, concetti e modelli di business innovativi e che sono relativamente vicini al mercato. Possono accedervi progetti presentati da un consorzio di 3-5 imprese. Le PMI partecipanti riceveranno anche servizi gratuiti di coaching aziendale e di accelerazione.

fast_track_to_innovation_results_cut_off_21_february_2018.jpg

QUALI SONO LE AZIENDE ITALIANE CHE SI SONO AGGIUDICATE LO SME INSTRUMENT FASE 2

Sono 9 le startup e PMI italiane che si sono aggiudicate da 500k a 2,5 milioni di euro all’ultima deadline dello SME Instrument Fase 2 (14 marzo 2018). Ecco una tabella riassuntiva. A seguire un breve profilo della loro attività.

CITTA

SOCIETÀ SITO INTERNET ACRONIMO PROPOSTA CE

TITOLO PROPOSTA CE

BOLOGNA
CELLPLY SRL
www.cellply.com
ONCOSMART
Oncologic patient profiling and personalized treatment through SMART bedside diagnostics
CASSOLA (VI)
IKOI Srl
www.ikoi.it
ALS2
AcidLess Separation 2.0
GUASTALLA (RE)
IRRILAND SRL
www.irriland.it
PROTECTOR
Improving resource efficiency through a protective film for hose reel irrigation
INARZO (VA)
MOGU SRL
www.mogu.bio
MOGU floor
Natural-Grown Flooring for Circular Buildings
MILANO
BLUBRAKE SRL
www.blubrake.it
BB6S Active
Anti-lock braking system for e-bikes able to avoid the front wheel locking and the rear wheel lifting increasing cyclist safety during braking
ROMA
DUNE S.R.L.
www.dune- sistemi.com
PROTECT
Personnel Location and Tracking for Safety, Security and Protection
ROMA
MONOZUKURI – SOCIETA’ PER AZIONI
www.monozukuri.eu
HIPER
A revolutionary I/O Planning Solution for 2.5D & 3D Nanoelectronic Systems Design
ROVERETO (TN)
CHINO SOCIETA A RESPONSABILI TA LIMITATA SEMPLIFICATA
www.chino.io
Chino.io
The Data Security Platform for Health Application Developers
VALSAMOGGIA – BO
METCO SRL
www.metcoitalia.com
ECO-INK
ECO-INNOVATIVE WATER-BASED INKS FOR THE CERAMIC SECTORS

CELLPLY: La piattaforma di test Cellply In-Vitro Diagnostic (IVD) (per l’analisi iniziale della risposta ai farmaci) sfrutta la tecnologia Open Microwell, una piattaforma brevettata, standardizzata e automatizzata che consente l’elaborazione di campioni e l’analisi cellulare basata su immagini. Questa è la chiave per analizzare la risposta cellulare in una finestra temporale di 24/48 ore dopo il campionamento, per ridurre al minimo i bias dovuti a cambiamenti nella funzione cellulare.

IKOI: produce macchine e impianti per la fusione, il riscaldamento e trattamenti chimici di metalli preziosi.

IRRILAND: società specializzata in progettazione, sviluppo, produzione, assistenza di irrigatori semoventi, ali piovane, pivot, separatori per liquame.  Offre un’innovativa gamma di irrigatori automatici, dotati di turbina a flusso parzializzato, con funzionamento garantito a 1,5 Atm. Ciò consente agli irrigatori automatici Irriland le più elevate prestazioni con le migliori economie di impiego.

MOGU: Seguendo i principi di “Economia circolare”, MOGU ricerca, identifica e commercializza le migliori tecnologie industriali e commerciali per la produzione di biomateriali a base di micelio, da implementare in molteplici settori e mercati.

BLUBRAKE: L’ABS delle bici elettriche. BluBrake ha creato un sistema antibloccaggio dei freni per bici elettrica, in tutto simile a quello delle auto.

DUNE: è una Società Certificata e durante i suoi 36 anni di esperienza ha lavorato nel settore spaziale e militare sia italiano che internazionale.  Attraverso le sue molteplici competenze in elettronica, la società è capace di risolvere problemi complessi in differenti settori dell’alta tecnologia. Le applicazioni sono svariate:  acustica, elettrottica, radar, meccanica e sistemi di comunicazione.

MONOZUKURI: nasce da un’idea della sua fondatrice, Anna Fontanelli, per sviluppare una tecnologia di nicchia ma unica nel settore dell’elettronica: I/O Management, planning and optimization per sistemi micro/nano-elettronici in 2.5D e 3D. La Vision è di colmare il gap tecnologico nella progettazione 2.5 e 3D, sviluppando una soluzione innovativa per automatizzare fasi della progettazione che attualmente sono manuali o non realizzabili con i tool esistenti.

CHINO.IO: aiuta le aziende che operano nel digital health a garantire la conformità con le leggi sulla protezione dei dati UE / GDPR e US / HIPAA.  Chino.io offre un Backend e un Database as a Service conformi in grado di risolvere compiti complessi, costosi e potenzialmente estremamente rischiosi legati alla gestione dei dati sensibili per la salute.

METCO: Metco S.r.l. è stata fondata nel 1990 per produrre metalli complessati penetranti, atti alla decorazione del Grès Porcellanato. Dal Dicembre 1998 a Fiorano Modenese Metco ha istituito un centro di ricerca permanente in grado di assolvere a tutti i compiti richiesti ad un fornitore d’avanguardia.

BACKGROUND

Lo SME Instrument e il Fast Track to Innovation sono ora una parte centrale del progetto pilota EIC, che si rivolge a prodotti, servizi, processi o modelli aziendali radicalmente nuovi e innovativi capaci di aprire nuovi mercati. Tra il 2018 e il 2020, il pilota EIC fornirà 2,7 miliardi di euro per innovazioni rivoluzionarie nell’ambito di Horizon 2020. La prossima data limite per Fast Track to Innovation e SME Instrument Phase 2 sono rispettivamente il 31 maggio 2018 e il 10 ottobre 2018.