Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’UE per l’ambiente e il clima. L’obiettivo generale di LIFE è di contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione dell’UE in materia ambientale e climatica mediante il cofinanziamento di progetti che abbiano un impatto a livello europeo.

Dal 1992, anno in cui e’ partito questo programma, ad oggi LIFE ha cofinanziato circa 4000 progetti in tutta l’UE, contribuendo per circa 3,1 miliardi di euro alla protezione dell’ambiente.

Il programma LIFE e’ gestito dalla Commissione Europea, che ha delegato l’attuazione di molte componenti del programma stesso all’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME).

generalip.jpg

Il programma LIFE ha lanciato il suo bando 2018 per le proposte di progetto. Quest’anno l’Europa investirà quasi 400 milioni di euro in progetti per la conservazione della natura, per la protezione ambientale e l’azione per il clima. Si sta anche introducendo un processo di candidature a questi finanziamenti semplificato, per renderlo più facile e accessibile per le imprese.

I progetti che vengono sostenuti dal programma LIFE possono essere di due tipi: tradizionali e integrati. La maggior parte sono i cosiddetti progetti tradizionali. Molti di questi progetti riguardano la dimostrazione di best practices, gestiscono progetti pilota, sensibilizzano l’opinione pubblica o diffondono scoperte in pratiche ambientali innovative.

Dal 2014 il programma LIFE riguarda anche applicazioni per progetti integrati di più ampia portata, che implementano la strategia europea su una vasta scala geografica. Questi progetti possono essere regionali, multiregionali, nazionali o transnazionali. I progetti integrati sono aperti alle amministrazioni pubbliche o ad altre entità sufficientemente grandi per coordinare i finanziamenti complementari da fonti private, nazionali o di altro tipo dell’UE. Esempi di progetti integrati sono disponibili nella recente scheda informativa dei PI di LIFE.

Un nuovo processo di applicazione semplificato

A partire da quest’anno, il programma LIFE ha semplificato il suo processo di candidatura per i progetti tradizionali LIFE Environment & Resource Efficiency  (efficienza delle risorse, natura e la biodiversità). Il nuovo processo, per questi progetti, si svolgerà in due fasi:

  1. Nella prima fase, i candidati illustreranno la loro idea in una nota concettuale di circa dieci pagine, da presentare entro la metà di giugno 2018.
  2. I candidati selezionati presenteranno una proposta di progetto completa nell’autunno 2018.

I candidati per i progetti tradizionali che riguardano invece l’azione per il clima continueranno a presentare candidature in un’unica fase entro settembre 2018.         A questo link maggiori informazioni sul processo di applicazione

Presentazioni e Scadenze

  • 12 giugno 2018: note concettuali per l’ambiente e l’efficienza delle risorse
  • 14 giugno 2018: note concettuali per Natura e biodiversità
  • 05 settembre 2018: note concettuali per progetti integrati
  • 12 settembre 2018: proposte complete per l’azione per il clima
  • Ottobre 2018: notifica per i candidati, candidati selezionati per l’invito a presentare la proposta completa
  • Fine gennaio 2019: scadenza per presentare la proposta completa
  • 14 marzo 2019: proposte complete per progetti integrati

Criteri e priorità

I candidati otterranno un punteggio considerevolmente maggiore se affronteranno priorità tematiche, quali la rimozione di inquinanti idrici attraverso aree di conservazione naturali, lo sviluppo di metodi migliori di selezione e riciclaggio delle materie plastiche, o misure a sostegno del sistema europeo di scambio di quote di emissioni dell’UE. L’elenco completo delle priorità tematiche è disponibile nelle Linee guida della CE per i candidati  LIFE Environment and Resource Efficiency e Climate Action.

Tra gli altri criteri, viene valutata la coerenza tecnica e la qualità dei progetti, sulla base di quanto i risultati possano sopravvivere dal punto di vista commerciale oltre ai finanziamenti europei. Le attività di divulgazione dovrebbero andare oltre la semplice consapevolezza dei risultati del progetto, replicandoli idealmente in contesti più ampi. I progetti dovrebbero anche dimostrare un impatto ambientale quantificabile.

7 consigli della CE per ottenere l’approvazione della proposta

La Commissione non si limita a fornire le linee guida, le scadenze e le priorità che saranno prese in esame durante la fase di valutazione dei progetti presentati. La CE fornisce dei “consigli” alle imprese che intendono accedere al programma LIFE, affinché la loro proposta sia vincente. Ne elenca alcuni:

  1. Mostrare l’impatto

E’ necessario spiegare chiaramente come il progetto candidato aiuterà l’ambiente. I suoi benefici devono essere ambiziosi, credibili e ben quantificati negli indicatori descritti nel progetto.

  1. Pensare “sostenibile”

Per aiutare la Commissione a valutare la coerenza tecnica e la qualità dell’applicazione, deve essere chiaro in che modo l’obiettivo del progetto supererà la fase di sviluppo. In che modo, ad esempio, i prodotti o servizi prospereranno sul mercato? I progetti di LIFE devono anche produrre un Business Plan come parte dei loro deliverable obbligatori.

  1. Trasferimento e replicazione

Bisogna descrivere come verranno replicati e trasferiti i risultati di progetto, in particolare ad altri settori, regioni o paesi, oltre la durata del progetto stesso. La chiarezza aiuterà la proposta a soddisfare il criterio di aggiudicazione sulla sostenibilità, affrontando il proseguimento, la replicazione, il potenziale di trasferimento nella valutazione dei progetti di ambiente e azione per il clima.

  1. Seguire le linee guida

Fare riferimento alla guida per l’applicazione per i progetti di ambiente e di azione per il clima quando si specifica il problema che si affronta, la soluzione che si propone, la squadra che si inserisce e il motivo per cui il progetto si aggiudica il finanziamento.

  1. Scegliere la tua squadra

E’ importante descrivere il personale coinvolto in ogni azione e dimostrare che i soci e i membri del team sono in grado di affrontare le sfide future e sono motivati ​​a superarle.

  1. Pianificare in anticipo

Prima di scrivere, e’ necessario avere un budget e assicurarsi che ogni spesa rifletta i prezzi di mercato e che sia giustificata dal suo impatto sulla sostenibilità e sul suo potenziale commerciale.

  1. Business plan

Iniziare a scrivere il business plan il prima possibile. Un buon piano aziendale aiuterà sia l’azienda che gli investitori a comprendere il mercato di riferimenti, i concorrenti, i costi e le fonti di reddito, offrendo traguardi tangibili per seguire i progressi del progetto.

Tutti i candidati al finanziamento nell’ambito del sottoprogramma LIFE per l’azione per il clima devono presentare la loro proposta completa entro settembre. A partire da quest’anno, come già spiegato sopra, i candidati per i progetti LIFE Environment & Resource Efficiency presenteranno le loro proposte in due fasi, con una semplice nota informativa prevista per il 12 giugno e proposte complete per i candidati selezionati nel gennaio 2019.