banner_small_2018-2.pngIn occasione della Giornata internazionale della donna, il Commissario Europeo per la Ricerca, la Scienza e l’Innovazione Carlos Moedas ha annunciato i nomi delle dodici imprenditrici di successo che sono state selezionate per il premio UE Donne Innovatrici 2018, un’iniziativa finanziata nell’ambito di Horizon 2020 (ne avevamo parlato qui).

Ognuna di queste finaliste ha fondato o co-fondato un’azienda di successo basata su idee o progetti innovativi. Nove delle dodici finaliste sono in lizza per tre premi nella categoria Women Innovator. Tre altre finaliste sono in competizione nella categoria Rising Innovator, che riconosce eccellenti imprenditrici sotto i 30 anni.

In questo video Carlos Moedas annuncia le finaliste. Due sono italiane!

Photo of the finalist Alicia ASIN PEREZ (ES) e’ la co-founder e CEO of Libelium  una società spagnola di soluzioni hardware per il mercato dell’Internet of Things.

Photo of the finalist Rima BALANASKIENE (LT) e’ founder e CEO of Aconitum , una società che sviluppa e  produce innovative medicine naturali.

Photo of the finalist Clare BRADLEY (UK), e’ la founder di Health Psychology Research (HPR) group, che lavora nello sviluppo e nell’uso di misure di risultato riferite dai pazienti nella ricerca internazionale sulla salute.

Photo of the finalist Martine CAROFF (FR) e’ la founder, CSO and Chairwoman di LPS-BioSciences, una startup innovativa specializzata in biotecnologie, in particolare in endotossine batteriche.

Photo of the finalist Gabriella COLUCCI (IT) e’ la founder e CEO of ArterraBioscience, un’azienda biotech che si basa sulla ricerca focalizzata sulla scoperta e produzione di composti attivi per applicazioni industriali, in particolare Cosmetica e Agricoltura. ArterraBioscience ha sviluppato 35 principi attivi per le applicazioni di cura della pelle, ha depositato 14 brevetti e pubblicato 23 articoli su riviste scientifiche internazionali specializzate.

Photo of the finalist Walburga FRÖHLICH (AT) e’ la founder e CEO di atempo, una social business company. Oggi, atempo e’ cresciuta fino a diventare una rete di franchising sociale, con oltre 80 partner in Germania, Svizzera e Austria. Ha inventato servizi e prodotti che consentono alle persone con difficoltà di apprendimento di entrare nella forza lavora come dipendenti retribuiti.

Photo of the finalist Maria-Pau GINEBRA (ES) e’ co-founder e Presidente di Mimetis, uno spin-off dell’Università di Catalonia, nello specifico del gruppo di ricerca di biomateriali, biomeccanica e ingegneria dei tessuti. the Biomaterials, Biomechanics and Tissue Engineering research group of the Technical University of Catalonia (BBT-UPC). Mimetis è un’azienda in grado di progettare e produrre una nuova generazione di biomateriali sintetici dirompenti che superano le soluzioni esistenti: ad esempio il primo biomimetico biomateriale per la rigenerazione ossea, per applicazioni dentali, cranio-maxillo-facciali e ortopediche.

Photo of the finalist María Luisa HERNÁNDEZ LATORRE (ES) e’ la co-Founder e CEO of Ingelia  una società tecnologica basata a Valencia (Spagna). Ingelia sviluppa progetti sostenibili, basati sull’utilizzo delle risorse locali attraverso un processo innovativo di carbonizzazione idrotermale delle biomasse (processo HTC) sviluppato industrialmente da Ingelia.  Ciò consente la trasformazione di rifiuti organici in materiali di carbonio per altre applicazioni nella bioindustria.

Photo of the finalist Séverine SIGRIST (FR) e’ la Founder of Defymed, una PMI francese che sviluppa dispositivi medici innovativi volti a trattare i pazienti fisiologicamente, al fine di migliorare l’efficacia clinica del loro trattamento e il loro comfort. Defymed è uno spin-off del centro europeo per gli studi sul diabete (CeeD), che ha iniziato a lavorare su un BioArtificial Pancreas (BAP) nel 1996. Oggi Defymed si concentra sul diabete, che è considerato una delle principali epidemie del 21° secolo. 

Le tre finaliste della categoria “Rising Innovator” (meno di 30 anni):

Photo of the finalistKaren DOLVA (NO) e’ la co-Founder di No Isolation fondata in ottobre 2015 con l’unico obiettivo di combattere l’isolamento sociale involontario e la solitudine, creando degli strumenti di comunicazione personalizzati per gruppi di persone isolate e sole.

Photo of the finalist Anna FISCALE (IT) e’ la fondatrice e Presidente di QUID Project, un’ impresa sociale che lavora per il reinserimento delle persone, con un passato di fragilità, nel processo di produzione di abbigliamento e accessori, a partire da resti e avanzi.

Photo of the finalist Zoi GIAVRI (EL) è la co-founder e CEO e responsabile della ricerca di Advantis, una società medica che offre una suite di software di post-elaborazione e visualizzazione 3D altamente sofisticata, basata sul Web e user friendly – Brainance – per l’elaborazione di tre diversi esami di risonanza magnetica cerebrale: diffusione, perfusione e risonanza magnetica funzionale. 

L’articolo completo pubblicato dalla Commissione Europea.