Sei un’impresa innovativa di piccole o medie dimensioni con ambizioni europee e globali? Stai cercando finanziamenti per sviluppare e far crescere la tua idea? Pensi di poter usare risorse di accelerazione del business e di coaching per portare avanti la tua azienda? Se le risposte sono affermative, allora lo strumento EIC SME (European Innovation Council for Small medium enterprises) è per te.

startup innovativa con ambizioni globali

Dal 7 novembre 2017, lo strumento EIC SME (European Innovation Council for Small medium enterprises) e l’EIC Fast Track to Innovation (FTI) sono parte centrale del progetto pilota del Consiglio europeo dell’innovazione(EIC), che punta a nuovi prodotti, servizi, processi o modelli di business radicalmente nuovi e che aprono nuovi mercati .

Questa transizione porterà lo strumento EIC SME al livello successivo e amplierà la portata dei suoi benefici all’ecosistema europeo dell’innovazione. Sono disponibili circa 1,6 miliardi di euro per finanziare circa 4000 startup e PMI innovative.

Nuove funzionalità nell’ambito dello strumento EIC SME

La ri-progettazione dello strumento EIC SME migliorerà sia l’accessibilità che l’eccellenza del processo di selezione. Le modifiche includono:

  • Selezione bottom-up: non ci sono più topic prefissati, in modo che gli imprenditori di tutti i settori dell’economia possano candidare le loro innovazioni ai programmi europei.
  • Moduli di presentazione più semplici: il processo di presentazione è ora più facile con moduli di presentazione nuovi che hanno una struttura e un contenuto semplificati e un linguaggio orientato alle imprese, più adatto alla realtà degli imprenditori.
  • Più investitori come esperti-valutatori:  il numero di esperti-valutatori con un profilo da investitori è stato notevolmente aumentato nel pool di esperti, al fine di meglio rivedere gli elementi di mercato e degli investimenti relativi alle domande di finanziamenti.
  • Interviste faccia a faccia con i candidati di fase 2 selezionati: questo passo aggiuntivo dopo la valutazione a distanza consentirà ai valutatori esperti di comprendere meglio le proposte e di assicurarsi che solo le idee di innovazione migliori e dirompenti ottengano i finanziamenti.

EIC Fast Track all’innovazione

La Fast Track to Innovation (FTI) diventa inoltre parte del pilota del Consiglio europeo dell’innovazione. L’EIC FTI è una misura completamente bottom-up all’interno di Horizon 2020 che promuove attività di innovazione close-to-the-market che è aperta a tutti i tipi di partecipanti. EIC FTI punta a ridurre il time-to-market e ad aumentare la partecipazione ad Horizon 2020 dell’industria, delle PMI e dei candidati di settore che applicano per la prima volta.

Dal suo lancio nel 2014, lo SME Instrument si e’ ritagliato una nicchia tra i diversi programmi di accelerazione europei. Il programma ha dimostrato la sua capacità di individuare imprese radicalmente innovative in Europa e di investire nella loro crescita. Di conseguenza, oggi esistono più di 2800 imprese di piccole e medie dimensioni altamente innovative in tutta Europa che beneficiano di un sostegno finanziario equity-free e a fondo perduto, di coaching e di servizi di accelerazione aziendale mirati.

Il pilota del Consiglio europeo dell’innovazione sostiene innovatori di prim’ordine, imprenditori, piccole aziende e scienziati con idee brillanti e con l’ambizione di scalare internazionalmente. Raggruppa tutti gli strumenti di Horizon 2020 che forniscono opportunità di finanziamento, di consulenza e di networking per chi è all’avanguardia nell’innovazione.

Per maggiori informazioni per la fattibilità e eleggibilità di progetti di innovazioni, visitare questa pagina.