Come sono andati, per le startup e PMI innovative italiane, gli ultimi round di finanziamenti della Commissione Europea, Fase 1 e Fase 2 dello SME Instrument del fondo Horizon 2020?

A differenza da cio’ che si può pensare, le nostre aziende innovative sono state in cima alla classifica dei Paesi europei che si sono aggiudicati più finanziamenti.

Deve essere motivo di orgoglio per tutto il nostro ecosistema imprenditoriale, che evidentemente sta lavorando nella giusta direzione, sviluppando progetti realmente innovativi, in grado quindi di soddisfare nuovi bisogni, di aprire nuovi mercati o di creare nuovi modelli business grazie all’uso delle nuove tecnologie. Oltre all’aspetto dell’innovazione, le soluzioni hanno saputo dimostrare di essere scalabili a livello globale, altro aspetto fondamentale nella valutazione da parte della Commissione Europea nell’aggiudicare finanziamenti e programmi di mentoring e coaching per gli imprenditori.

Nello specifico, l’Europa investirà 6,4 milioni di euro in 129 imprese innovative di 25 Paesi, che si sono aggiudicate la Fase1 del programma SME Instrument di Horizon2020. Questo significa che ogni progetto riceverà 50 mila euro per finanziare lo studio di fattibilità oltre a servizi di supporto innovativo al business e fino e tre giornate di business coaching gratuito.

DDEk1zEWsAAa3EQ

La Commissione Europea ha ricevuto 2.165 domande entro lo scorso 3 maggio. Le 129 aziende aziende selezionate per il funding hanno presentato 128 progetti (più aziende possono essere coinvolte per un singolo progetto).

La maggior parte di questi progetti rientrano nell’area ICT (30) seguiti dai trasporti (24) e dai sistema di efficienza energetica e green economy (15).

Le aziende italiane sono state particolarmente di successo, con il maggior numero  di progetti accettati per il funding (23) rispetto agli Paesi. A seguire la Spagna (19) e la Francia (10). Dal lancio del programma (1 gennaio 2014), 2.331 piccole e medie imprese sono state selezionate per la Fase1 dello SME Instrument.

La prossima scadenza per la Fase1 e’ prevista per il 6 settembre 2017. Qui l’elenco completo delle imprese beneficiare del finanziamento.

La Fase2 non e’ stata meno soddisfacente per le nostre imprese e anche per la manifestazione di interesse della Commissione Europea ai progetti innovativi presentati. L’Europa infatti investirà 100 milioni di euro per supportare 69 PMI a portare la loro innovazione sul mercato. Le aziende europee che si sono aggiudicate la Fase2 dello SME Instrument di Horizon2020 provengono da 21 Paesi, 15 dalla Spagna seguite dall’Italia con 10 aziende e 5 da Svezia e Danimarca. La maggior parte dei progetti sono nell’area ICT (12), trasporti (10), seguiti da 9 aziende nell’ambito Salute.

In questa fase ogni progetto riceverà da 500 mila a 2,5 milioni di euro (5 milioni per i progetti nell’area Salute) per finanziare attività di testing, piloting, scaling up oltre allo sviluppo di un business plan consolidato in grado di portare sul mercato nel miglior modo possibile e in tempi rapidi, il prodotto o servizio. Le società riceveranno inoltre 12 giornate di business coaching. La maggior parte delle aziende si sono presentate singolarmente, anche se alcune si sono aggregate per elaborare il singolo progetto.

La prossima scadenza per la Fase2 sara’ il 18 ottobre 2017. Qui l’elenco completo delle aziende beneficiare del finanziamento.

Questi risultati devono far ben sperare per le nostre aziende che stanno dimostrando di aver intrapreso la giusta direzione, a diventare dei player internazionali con soluzione innovative e competitive. Questi fondi insieme al supporto di business coaching offerto da esperti europei nei settori di riferimento, non potranno che attrarre altri investitori privati, business angels, VCs a credere nei progetti di innovazione e ad investire in capitale di rischio con maggiore confidenza “peace of mind”.