L’11 maggio 2017, l’Agenzia esecutiva per le piccole e medie imprese (EASME) ha pubblicato la Relazione sull’ Impatto dello SME Instrument 2017 nell’ambito dell’Horizon 2020 (Horizon 2020 SME Instrument Impact Report 2017).

Horizon 2020 report 2017

Come già  scritto in questo blog, il programma Horizon 2020 è il più grande programma mai realizzato dall’Unione europea per la ricerca e l’innovazione. Obiettivo èquello di portare più innovazione, scoperte e risultati trasferendo le grandi idee dal laboratorio al mercato.

Lo SME Instrument sostiene l’innovazione di mercato per le piccole e medie imprese con un potenziale di crescita significativo ed ambizioni globali. Nell’ambito di Horizon 2020, un fondo di 80 miliardi di euro per la ricerca e l’innovazione, tale Strumento investirà 3 miliardi di euro in 7.500 aziende entro il 2020.

Con più di 31.000 domande ricevute e circa 2.500 piccole aziende finanziate in soli tre anni, lo SME Instrument ha dimostrato la sua attrattività per l’ecosistema europeo dell’innovazione.

Nel 2016, tale Strumento ha celebrato i primi successi delle sue società: prime quotazioni in borsa, firme di importanti contratti commerciali, importanti investimenti privati, premi e nuove innovazioni portate sul mercato. In un contesto globale molto dinamico per le imprese, i risultati e gli impatti osservati a tre anni dall’inizio di questo strumento danno la visione delle potenzialità future per le aziende.

La Relazione sull’Impatto dello SME Instrument mira a fornire le prime informazioni sulle tendenze di crescita delle PMI selezionate, il loro profilo e le caratteristiche fondamentali del programma. La relazione presenta dati cumulativi dal 2014 al 2016.

Horizon 2020: QUI IL REPORT

Tale Strumento, tuttavia, non rappresenta solo una modalità di finanziamento, ma offre anche servizi di accelerazione per l’innovazione. Attraverso il coaching innovativo aziendale gli innovatori vengono supportati a costruire imprese solide che cambieranno i mercati e il modo in cui viviamo. La nascente “SME Instrument Community” e’ una grande comunità di innovatori dove il networking rientra a gran diritto tra i benefit del programma Horizon2020. Questa community connette le startup e PMI selezionate con altre realta’ a loro simili, con imprenditori, con esperti, investitori, corporates e altri partner che li aiuteranno nel loro percorso di crescita. Con circa un miliardo di euro di finanziamenti dell’UE investiti nel sostegno alle imprese, il fatturato previsto per le PMI finanziate è di oltre 20 miliardi di euro.

Lo SME Instrument prevede tre fasi, non propedeutiche, che possono essere così schematizzate:

horizon 2020 i finanziamenti europei prevedono tre fasi

Sei abbastanza determinato e resiliente per far crescere il tuo business? In caso affermativo, ti invito a visitare le prossime scadenze:

scadenze 2018-2020 sme instrument