Il lancio di CioccoData, smartcities e open data alla portata di tutti

cioccodata

Ieri, 12 gennaio 2017, un centinaio di persone hanno partecipato al lancio di Cioccodata presso la Sala Conferenze del Museo del Risorgimento a Milano. Cioccodata vuole essere uno spazio aperto a tutti i cittadini, per parlare di Dati nelle Smart Cities, anche a chi non e’ uno specialista di big data e data science, invitando quindi tutti a conoscerli, comprenderli ed usarli al meglio.

La metafora del cioccolato richiama bene lo spirito dell’iniziativa per due motivi:

  • vogliamo parlare e coinvolgere la città di Milano “dolcemente”, mettendo le persone al centro, con le loro storie;
  • inoltre come ci ha spiegato bene Marco Colzani, sponsor dell’evento con la produzione speciale di “cioccodatini” brandizzati, la cioccolata si produce coniugando cacao e zucchero: il primo metafora della materia “scientifica”, il secondo, lo zucchero, metafora delle emozioni, del lato umano dei dati.

Questo primo evento, a cui seguiranno altri (il cui calendario uscirà a breve) era intitolato:  “Smart Milano: La città degli Smart Citizens, attraverso i Dati“.  Interessantissimi gli incontri e le presentazioni con esperti di varie realtà del settore e del Cioccodata Team Milano: sono stati portati esempi concreti di come il cittadino può aggiungere valore, attraverso i propri dati, alle politiche pubbliche e alla propria qualità di vita. All’evento di lancio anche Lorenzo Lipparini, Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data al Comune di Milano. L’iniziativa, infatti, gode del Patrocinio del Comune di Milano.

Il Manifesto in 11 punti di CioccoData, la sintesi dei principi guida del progetto e del lavoro dei prossimi mesi, e’ il seguente:

    1. Creare una comunità di cittadini golosi di Cioccodata, all’ avanguardia, curiosi, innovativi, esploratori.
    2. Promuovere il lato umano dei dati.
    3. Raccontare storie di città intelligenti e smart citizens attraverso la lente dei dati, con il fine di creare consapevolezza.
    4. Promuovere il branding e la leadership cittadina attraverso la condivisione di idee/progetti dove i dati sostengono il bene comune e rendono più facile la vita nelle città.
    5. Promuovere i dati come strumenti per modificare i comportamenti delle persone con il fine di migliorare l’ambiente e la qualità di vita nella Smart City.
    6. Sostenere la partecipazione sinergica di tutti gli stakeholders – aziende, cittadini e pubblica amministrazione – per co-creare azioni che aggiungano valore collettivo.
    7. Migliorare la partecipazione cittadina nella smart city con l’intento di impegnarsi in modo costruttivo nella società attraverso i dati.
    8. Incoraggiare la presenza di professionisti del campo delle scienze umane nel contesto del Big Data nella Città Intelligente.
    9. Spingere l’uso di open data e / o di un adeguato accesso ai dati da parte dei cittadini.
    10. Favorire la privacy by design e l’Etica sull’ uso dei Dati.
    11. Impegnarsi a sostenere il Cioccolato all’Italiana, quello che nasce dalle mani degli artigiani italiani, partendo dalla fava del cacao.

Un ringraziamento va a Francesca Maria Montemagno per il suo fondamentale contributo nell’organizzazione dell’evento insieme all’Assessorato alla Partecipazione, e al Comune di Milano per aver creduto da subito in questo progetto ed averci appoggiato con il Patrocinio.

Il Cioccodata Team Milano presenterà presto nuove proposte ed iniziative. Questa la composizione del gruppo di lavoro:

Santiago Martín Caravaca: Co-Founder CioccoData, Urban Innovation, Smart Cities Strategist

Alessia Correa: Co-Founder CioccoData, Executive Coach

Sara Cennamo: copyright and digital strategist

Valentina Falleri: marketing data scientist

Elena Bertolucci: digital art director

Piergiorgio Roveda: urban planner

Alessandra Lomonaco: business and community development

 

Qui il live twitting della serata per rivivere i momenti salienti dell’evento.

Grazie a tutti e ci vediamo presto, cioccodatosi!

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...