La mia esperienza al Gamma Forum, l’8º Forum nazionale per l’imprenditoria femminile e giovanile

gammadonna

Ieri ho avuto il privilegio di partecipare all’ottava edizione del Forum Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile, organizzato dall’Associazione GammaDonna presso la sede del Il Sole 24 Ore a Milano.

Un evento ricco di testimonianze, dibattivi e networking tra i pionieri dell’open innovation nel nostro paese, grandi e piccole aziende, corporate e startup, che stanno facendo dell’innovazione il loro motore di crescita e sviluppo nel mercato nazionale e internazionale.

Mi ha particolarmente colpito la riuscita dell’incontro tra le “diversità” che si sono  succedute nel palco: giovani donne che hanno fatto dei loro sogni una realtà di impresa e della loro impresa una missione, con altrettante donne, manager e imprenditrici, che operano nel business da diverso tempo, che hanno saputo innovare e reinventare la propria carriera più volte nella loro vita. Un vero ponte generazionale e di genere, che rappresenta la vera innovazione aperta e che riporterà l’Italia, con la sua inesauribile e invidiata in tutto il mondo capacita’ creativa e imprenditoriale, tra i Paesi leader a maggior sviluppo in tutti i campi dell’economia e della ricerca.

A proposito di ricerca, molto emozionante il momento in cui si e’ collegata in diretta dalla Florida la ricercatrice Ilaria Capua, intervistata da Giovanni Iozzia, direttore di EconomyUp. Il suo contributo, diretto e schietto, rivolto alle donne in sala e a tutti coloro che sono impegnati nell’innovazione aperta, ha centrato uno dei punti a mio avviso più importanti quando si parla di open innovation, vale a dire la Cultura. Come Ilaria Capua ha ben espresso ieri al GammaForum, la cultura e’ tutto, perché rappresenta ciò che sono le persone, le loro idee, il loro atteggiamento verso la vita e il lavoro, il loro “fare”. Capire la cultura dell’altro, aprirsi e mettere in contatto modi di operare e di pensare diversi e’ alla base dell’innovazione. Ilaria Capua ha inoltre evidenziato come tutti gli ostacoli che si presentano nella vita, e per definizione ogni persona che vuole portare innovazione ne incontra molti, sono opportunità travestite, opportunità di imparare, di cambiare, di crescere. La resilienza e’ la vera caratteristica degli innovatori, sapere resistere agli “urti”  della vita e persistere, senza perdere mai l’entusiasmo verso i propri sogni.

Ho avuto la fortuna di rivedere amiche con le quali condivido molto sui social media a livello quotidiano, condivido anche idee e uno spirito “innovativo” e “aperto” che ci accomuna. Mi riferisco a Mary Franzese, co- founder e CMO di Neuron Guard, vincitrice ieri sul palco di Gamma Forum del Giuliana Bertin Communication Award 2016, Francesca Maria Montemagno, co-founder di Smartive, che ieri ha presentato sul palco quello che lei con la sua azienda fanno quotidianamente per portare innovazione nelle imprese, Martina Rogato, Presidente di Young Women Network, con la quale condivido la passione associativa di favorire il networking e il mentoring al femminile, Anna Amati, Vice Presidente di Meta Group e promotrice del Creativity Camp, Paola Cairoli, Presidente della sezione Nord-Ovest di FIDAPA BPW Italy e concittadina monzese, Valentina Parenti di Valentina Communication, l’organizzatrice del Gamma Forum, colei che mi ha invitata e mi ha fatto conoscere questa meravigliosa realtà made in Italy.

Questi sono gli eventi dai quali si impara moltissimo, si trae forza e ispirazione a proseguire nel proprio impegno quotidiano a voler cambiare e innovare, ognuno nel proprio piccolo le cose; sono i momenti in cui si incontrano persone straordinarie che con tanti sacrifici portano avanti i loro sogni e li realizzano con il loro impegno.

 

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...