Un incontro informale stamattina all’università Ca’ Foscari, organizzato spontaneamente da alcuni Alumni con il supporto dell’associazione Alumni e di Alea (Associazione laureati economia aziendale di Ca’ Foscari) ha riunito attorno ad un tavolo in una splendida aula al primo piano dell’Università, sul Canal Grande, diversi alumni, giovani e meno giovani. Il tema è stato: potere e(è) sapere. Paolo Gubitta, professore ordinario di organizzazione aziendale e family business all’università di Padova, (nonché Alumno cafoscarino) ha condiviso con noi le sue ricerche sull’evoluzione storica del potere nelle organizzazioni. 

img_7638

Da un potere concettualizzato come un “attributo“, una proprietà che oppone quelli che lo detengono a quelli che ne sono privi, si passa ad un concetto di “accessibilità” delle risorse intangibili, dell’intelligenza nelle e delle organizzazioni, dove prevale il principio del sapere a quello del potere, dove chi sa può decidere di ritirare il proprio contributo di capitale umano alla creazione di valore dell’organizzazione.

Diversi interventi e i contributi dei partecipanti hanno arricchito la mattinata di spunti interessanti di riflessione attorno ai concetti di leadership e meritocrazia in organizzazioni e ambienti complessi come quelli in cui viviamo.

Un plauso agli organizzatori, questi momenti sono ad alto valore di condivisione e arricchimento del nostro network.

In questo video allegato, un momento ludico tra alcuni partecipanti, amici dai tempi universitari, con lo splendido sfondo del Canal Grande.
Video: https://www.facebook.com/alessandra.lomonaco.1/videos/10209155966388940/

Il prossimo caffè cafoscarini sarà a gennaio con il prof. Stefano Micelli, tema Fare è Innovare.