Vi voglio raccontare della passione e dell’intraprendenza di due ragazze di 24 anni, Nicole e Francesca, che nel 2020 si trovavano all’estero, rispettivamente negli USA e in Portogallo, e decidono di tornare in Italia a causa del Covid.

Non si arrendono di fronte al periodo difficile, all’aver dovuto accantonare momentaneamente i loro sogni, ma al contrario, decidono che vogliono trovare qualcosa di più grande che le motivasse ogni giorno a costruire un mondo migliore. Così è nata l’associazione Mellon, “un grande contenitore di ragazze e ragazzi per cui ambizione, contaminazione e curiosità sono colonne portanti”.

Mellon è un’associazione no-profit, composta da ragazzi under 35, nata dall’esigenza di dare ai giovani l’occasione che meritano, puntando a rilanciare il territorio nazionale per proiettarlo verso l’innovazione e la crescita economica.

Nicole e Francesca, fondatrici di Mellon

Come prima cosa, attraverso la loro associazione, Nicole e Francesca portano il TEDx a Perugia. Il loro scopo è avere un palcoscenico, ora virtuale ma poi reale, da cui ispirare le nuove generazioni a pensare in grande, a confrontarsi e a condividere le loro idee.

Il tema che hanno scelto per il loro primo evento ufficiale, che si terrà a settembre, è Phoenix.

L’Araba Fenice simboleggia non solo l’eternità dello spirito, ma anche la morte e la rinascita. Questo sta ad indicare la capacità umana di affrontare un periodo difficile e di rialzarsi con più forza di prima. L’evento si terrà il 18 Settembre 2021 presso la chiesa sconsacrata di San Francesco al Prato a Perugia e saranno chiamati ospiti provenienti da ogni area del sapere.

Un’altra iniziativa che hanno lanciato è Mellon podcast il cui obiettivo è rispondere ad una domanda: «In Umbria, per i giovani, c’è futuro?».

Lo scopo è diffondere speranza, fermando la «fuga dei cervelli» che attualmente è molto forte nella loro Regione, incentivando i giovani a restare sul territorio per creare opportunità che permettano di raggiungere grandi obiettivi. Nella prima stagione sono stati intervistati 20 giovani che portano avanti attivamente progetti e startup, o che sono attivi in organizzazioni internazionali, e che pertanto rappresentano una fonte di ispirazione per i loro coetanei.

Nicole Bonamici

Nicole Bonamici è una fonte inesauribile di energia positiva.

“Shoot for the moon, even if you miss, you’ll land among the stars” è il suo motto.

 Questa frase rispecchia tre valori fondamentali su cui basa la sua esistenza: resilienza, determinazione ed ambizione che la spingono a raggiungere obiettivi lontani e realizzare sogni impossibili.

Ad oggi è la presidente di Mellon a.p.s e Lead Organizer di TEDxPerugia e nel tempo libero si dedica al volontariato e a lanciare startup, coinvolgendo tantissimi giovani, con l’obiettivo di rilanciare il territorio nazionale.

Ha una laurea in Management e un’esperienza di exchange alla Stanford University, si è laureata nel MSc in Innovation and Technology Management e attualmente ricopre il ruolo di Tech & Data Strategy consultant presso IBM Services.

 

La sua passione è per tutto ciò che è fuori dall’ordinario, in particolar modo adora le innovazioni tecnologiche, gli sport estremi e il settore automotive e aerospace.

“Da classicista e grande amante del greco antico quale sono, ho ricercato tra le pagine del mio vecchio Rocci un significato potente che fosse in linea con il mio pensiero e che diventasse un simbolo condiviso e di forte impatto.

το μέλλον è un verbo greco sostantivato che significa “il futuro”.

Mellon non è quindi solo un’associazione, è soprattutto una visione orientata verso un futuro nuovo, che è condiviso da tantissimi giovani in tutto il mondo.

Crediamo nel ricambio generazionale e investiremo tutte le nostre energie partendo dal sistema scolastico per arrivare a condividere con le generazioni di oggi e con quelle che verranno un modo più consapevole di affrontare il mondo.”

“Per quanto riguarda gli sport estremi, devo ammettere che adoro mettermi costantemente alla prova per superare i miei limiti.

Pratico surf e windsurf, ho fatto il Camino de Santiago completamente da sola, sogno di andare in Cina a Zhangjiajie per fare bungee jumping (è sulla mia bucket list) e appena si sbloccherà la situazione Covid-19 mi preparerò per prendere il brevetto per fare skydiving.”

Francesca Lospennato

Francesca Lospennato, 24 anni, coetanea di Nicole, è la vicepresidente di Mellon e co-organizer di TEDxPerugia. In ambito lavorativo, Francesca sta svolgendo una traineeship presso la Banca Centrale Europea (BCE).

È laureata in Economia Aziendale presso l’Università di Perugia e una Double-Degree in Economics and Finance presso Luiss Guido Carli e NOVA School of Business and Economics.

Nel tempo libero, le piace studiare e imparare cose nuove, in particolar modo nell’ambito del coding, mettersi alla prova tuffandosi in esperienze “difficili”, puntando sempre al massimo risultato.

“Within our possibilities, we are ready to do whatever it takes to create the most amazing project we could. And believe me, it will be enough” è il suo motto.

 

Nicole e Francesca rappresentano il meglio di una generazione di giovani donne curiose e “affamate”, unite dalla volontà di portare un cambiamento reale nella società e dar voce a tutte le ragazze e i ragazzi che vogliono contribuire a ridefinire lo status quo.

Il loro orgoglio di aver costituito questa realtà che mira a riprogettare la società attuale in una all’altezza dei loro sogni, lo si legge negli occhi.

Pagine social di Mellon: